Findomestic propone ai pensionati la possibilità di una forma di credito usufruibile mediante la cessione del quinto, ovvero cedendo il 20% della propria pensione ed avendo in cambio un prestito a tasso e a durata fissa con copertura assicurativa. La particolarità di questa forma di finanziamento è che si può accedere anche se il richiedente ha altri prestiti attivi o se ha avuto disguidi finanziari.
Sarà l’ente di previdenza a rimborsare la spesa tramite la trattenuta dal cedolino di pensione. L’importo massimo concesso è legato alla pensione del richiedente e la durata massima è di 120 mesi. Il tan (tasso di interesse puro che si applica ad un finanziamento) applicato è pari al 12%, mentre il taeg (tasso virtuale che funge da indicatore per dichiarare il costo globale del prestito) varia a seconda dell’importo richiesto: al di sotto dei 5000 euro si pagherà fino al 20,93%; al di sopra il 17,49%.
Questi tassi di interesse cambiano le proprie percentuali in base all’età del soggetto richiedente, all’importo finanziabile richiesto, alla durata del prestito e all’anzianità del servizio. Il prestito può essere richiesto da titolari di trattamento pensionistico il cui ente di appartenenza (Inps, Inpdap, eccetera) abbia rilasciato l'approvazione quota cedibile. Per poter richiedere la cessione del quinto con Findomestic il pensionato dovrà presentare alla società finanziaria un documento d’identità valido, il proprio codice fiscale, il cedolino della propria pensione e il modello Cud compilato dal proprio datore di lavoro in occasione della fine dell’anno.
La richiesta viene effettuata sul sito ufficiale di Findomestic mediante la compilazione di una domanda online. Qui bisognerà inserire i dati necessari e procedere con la richiesta di preventivo. Se la proposta sarà adeguata alle esigenze allora si potrà seguire l’iter segnalato nella mail inviataci con il preventivo. Qualora non fosse di nostro gradimento, non ci sarà alcun obbligo di impegno da portare avanti.
Un esempio sul sito di Findomestic per la cessione del quinto per pensionati: importo finanziato 15.000 euro da rimborsare in 120 rate da 179,00 euro. L’importo dovuto del consumatore sarà di 21.480 euro; il tan fisso è 7,62%, Taeg fisso è 7,89%. Non sono previste commissioni bancarie, né per l’intermediazione, né per l’istruttoria pratica. Pari a zero anche l’imposta sostitutiva e quella di bollo per comunicazioni periodiche.
di Tiziana Casciaro