Domanda pensione anzianità Inps: come presentarla

Quando si matura il diritto per l’accesso al trattamento pensionistico è necessario presentare la domanda pensione anzianità Inps, che deve essere compilata tenendo conto di regole precise.

Pensione di anzianità: cosa contiene il modulo per la domanda

Il punto di partenza quando si parla di domanda pensione anzianità Inps è la compilazione di un modulo dove è necessario specificare alcuni dettagli relativi alla propria situazione anagrafica, contributiva e lavorativa.

Vediamo nel dettaglio come è composto questo modulo specificando che, contestualmente, è necessario allegare documenti di riconoscimento come la carta d’identità, lo stato di famiglia (autocertificazione), il codice fiscale, i dati anagrafici e assicurativi dell’eventuale coniuge.

Domanda pensione anzianità Inps: cosa sapere in caso di necessità di agevolazioni

Quando si discute di domanda pensione anzianità Inps è necessario considerare le eventualità in cui sono necessarie specifiche agevolazioni, che possono essere richieste allegando documenti come la dichiarazione dei redditi - integrazioni al trattamento minimo - le ricevute di pagamento relativi ad eventuali richieste di riscatto, i documenti relativi a eventuali periodi di maternità anteriori al 1989.

Dopo questa premessa iniziale possiamo tornare a parlare del modulo, specificando che è composto da più pagine e che prevede anche uno spazio ad hoc dedicato a chi ha intenzione di richiedere assegni familiari di sostegno al reddito.

Altro aspetto importante da specificare riguarda la presenza di una pagina finalizzata alle dichiarazioni relative al diritto alle detrazioni d’imposta, area dove va chiarificata la presenza di eventuali familiari a carico.

Pensione di anzianità Inps: la dichiarazione di cessazione di attività lavorativa

Un’altra parte molto importante della domanda pensione anzianità Inps riguarda la dichiarazione di cessazione di attività lavorativa, che risulta funzionale ai fini della ricezione del trattamento.

Stiamo parlando di rapporti di lavoro dipendente, dal momento che la ricezione del trattamento pensionistico di anzianità non è vincolata alla cessazione di attività lavorative svolte come liberi professionisti.

Domanda di pensione Inps: dove trovarla?

La domanda pensione anzianità Inps, come appena specificato, prevede la compilazione di un modulo che può essere scaricato dal sito ufficiale dell’Ente. Fondamentale è specificare che il download del modulo non prevede il login nella propria area personale, dal momento che il materiale in questione è scaricabile direttamente dall’area principale del sito ufficiale Inps, selezionando l’opzione ‘modulistica’ dalla home page del sito.

Una volta compilato il modulo in ogni sua parte è possibile procedere alla presentazione della domanda tenendo conto di queste alternative:

  • Presentazione online: la domanda di pensione di anzianità può essere presentata online accedendo all’area ‘richiesta telematica’.
  • Presentazione tramite Contact Center: la domanda di pensione di anzianità può essere presentata anche tramite contatto con gli addetti del call center Inps, che rispondono al numero 803164. I professionisti in questione hanno la facoltà di recepire le domande di accesso a prestazioni economiche, venendo così incontro alle esigenze degli iscritti privi di dimestichezza informatica.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: