News pensioni: le principali novità dalla dirigenza Inps

Cosa c'è da sapere d'importante nell'ambito news pensioni? Che da giugno entrerà in vigore una novità senza precedenti. Vediamo di cosa si tratta.

Pensioni news: da giugno pagate il primo di ogni mese

Chi vuole informarsi sul tema news pensioni deve sapere soprattutto una cosa: da giugno gli assegni pensionistici saranno erogati ogni primo giorno del mese. Si tratta di una misura espressamente dal Presidente Inps Tito Boeri, che ha affermato che anche le indennità di accompagnamento saranno pagate il primo del mese, senza più alcuna differenza tra i vari tipi di gestione previdenziale.

Questa modifica determinerà un incasso statale minore sui ratei attualmente pagati il 10 e il 16 del mese. Affinché questo cambiamento di grande importanza non incida eccessivamente sulle tasche dei cittadini l'Inps sta presentando richiesta a diversi istituti bancari per ottenere l'abbassamento dei costi dei bonifici. Le Poste hanno già dato il consenso sull'abbassamento degli appena ricordati costi.

Novità pensioni: Boeri preme sul contributo di solidarietà

Altro punto importante da ricordare sull'argomento news pensioni è la proposta di Boeri riguardante il contributo di solidarietà. Il Presidente dell'Inps ha più volte inquadrato l'eventualità di procedere a un prelievo sui trattamenti pensionistici più cospicui, ossia quelli che superano i 2000 euro al mese.

I tagli ventilati colpirebbero i suddetti assegni con una decurtazione che si aggirerebbe attorno al 25%. Tra le ultime proposte di Boeri è possibile ricordare anche quella riguardante il reddito minimo agli over 55 in condizioni di povertà in seguito alla perdita del posto di lavoro.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: