Quando si parla di news pensioni c'è sempre molto da dire, soprattutto in queste prime settimane dell'anno. Ecco alcune delle informazioni più importanti.
Novità pensioni: atteso sblocco per i Quota 96 scuola
Tra le news pensioni più attese è possibile ricordare quelle relative ai Quota 96 scuola, che attendono di lasciare il posto di lavoro ormai da tre anni. Per questi contribuenti, che fanno parte sia del personale ATA sia della categoria dei docenti, si parla di un nuovo emendamento nel prossimo decreto Milleproporoghe, che potrebbe portare qualche certezza nella complicata situazione generale.
Novità pensioni: Poletti torna a parlare del prestito pensionistico
Quando si parla di news pensioni, soprattutto in questi giorni, non si può non chiamare in causa il prestito pensionistico, la cui probabile introduzione è stata riportata in primo piano dal Ministro Giuliano Poletti, riferendosi al caso dei contribuenti vicini che hanno perso il posto di lavoro e che sono vicini all'età pensionabile, ma non hanno sufficienti ammortizzatori sociali per andare avanti.
Considerate sempre più papabili anche le proposte di Damiano, relative alla Quota 100 e alla possibilità di usufruire del trattamento pensionistico a partire dai 62 anni, dopo aver maturato 35 anni di contributi e con una penalizzazione a scalare che parte dall'8%. La situazione attuale prevede che un base a quanto sancito dalla Legge di Stabilità 2015, chi andrà in pensione a 62 anni non subirà penalizzazioni fino al 31 dicembre 2017.
Su tutto inciderà la nomina di Tito Boeri a presidente dell'Inps, all'esame delle commissioni Lavoro della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica