Pensioni 2015 uomini e donne: quali sono le ultime news? Ecco le informazioni più preziose per chi non vuole perdere nulla d'importante quando si parla di previdenza. Centrali le questioni del contributivo donna e le iniziative del nuovo presidente Inps.
Pensioni 2015: nessuna novità per il contributivo donna
Quando si parla di pensioni 2015 uomini e donne in questo periodo si guarda soprattutto alle richieste delle lavoratrici che hanno fatto istanza per la pensione anticipata con il contributivo donna. Per il 2015 non ci sono novità in merito, e chi vorrebbe beneficiare di questa possibilità è ancora con il fiato sospeso, in attesa del parere del Governo sul tema e di qualche indicazione pratica sul futuro. Alcune previsioni parlano di un'eventualità di ricalcolo contributivo per flessibilizzare il pensionamento. Il Parlamento sta discutendo un emendamento al Mille Proroghe che metterebbe come termine per usufruire dell'opzione contributivo donna il 31 dicembre 2016.
Pensioni 2015: i progetti di Tito Boeri
Tra i nodi più interessanti del tema pensioni 2015 uomini e donne è possibile ricordare la nomina di Tito Boeri a presidente Inps. Tra le novità che potrebbe introdurre c'è proprio il ricalcolo contributivo, che potrebbe essere applicato proprio nell'ambito dell'opzione donna. In questo modo si renderebbe più flessibile l'ingresso nella fase di pensionamento, e si garantirebbe all'Inps un risparmio non indifferente. Il ricalcolo contributivo sarebbe inoltre utile per definire la situazione delle categorie a cui la Legge Fornero ha procurato non pochi disagi (Quota 96 scuola, lavoratori precoci e altri).