Pensioni scuola: requisiti accesso al pensionamento scuola

Quali sono i requisiti per le pensioni scuola? Vediamo assieme alcuni dettagli in merito relativi a età e anzianità contributiva.

Ultime pensioni: ecco chi può andare in pensione nel comparto scuola

Le linee per le pensioni scuola nel 2015 sono state dettate dal Decreto Ministeriale 886 del 1° dicembre 2014, che ha definito chi può fare domanda di pensione e beneficiare di un trattamento mensile a partire dal 1° settembre 2015.

I lavoratori del comparto scuola che vogliono andare in pensione con i requisiti 2015 devono aver perfezionato i seguenti punti:

  • Età anagrafica di almeno 66 anni e 3 mesi e 20 anni di contributi al 31 dicembre 2015.
  • Anzianità contributiva di almeno 41 anni e 6 mesi per le donne e di non meno di 42 anni e 6 mesi per gli uomini, sempre al 31 dicembre 2015 (requisiti per la pensione anticipata).

I lavoratori del comparto scolastico che faranno domanda di pensione anticipata fino al 31 dicembre 2017 - in deroga rispetto a quanto previsto dalla Legge Fornero - non subiranno penalizzazioni sull’assegno mensile anche in caso di maturazione dei diritti prima del compimento dei 62 anni.

Quota 96: ancora nessuna novità dal Governo

Quando si parla di pensioni scuola si chiama in causa anche la situazione dei quota 96. Si tratta di quei lavoratori del comparto scuola che hanno fatto domanda di pensionamento entro il 31 agosto 2011, avendo maturato i requisiti minimi previsti, ossia il raggiungimento della Quota 96 come somma tra l’anzianità contributiva e l’età anagrafica.

Attualmente sono circa 4.000 tra personale ATA e insegnanti i lavoratori che si trovano ancora in servizio per via di un errore di calcolo che non ha tenuto conto del fatto che l’anno di lavoro nel comparto scolastico si chiude il 31 agosto. Dal Governo si attendono ancora novità ufficiali in merito.

Ultime sulle pensioni: attese per il rinnovo del contributivo donna

Anche nel campo delle pensioni scuola si attendono notizie riguardanti il rinnovo del contributivo donna.

L’opzione sperimentale in questione è in vigore dal 2004, e consente di andare in pensione alle lavoratrici che hanno maturato almeno 35 anni di contributi e raggiunto un’età non inferiore ai 57 anni e 3 mesi, il tutto accettando il calcolo dell’assegno mensile con il metodo contributivo, il che implica una decurtazione di circa il 25/30% della somma totale.

Pensioni novità: i requisiti per gli invalidi che lavorano nel comparto scuola

Quali sono i requisiti di pensionamento per gli invalidi che lavorano nel comparto scuola? Per le pensioni scuola, in caso d’invalidità non inferiore all’80%, risulta possibile chiedere l’accesso alla pensione al compimento dei 55 anni per gli uomini e di 50 anni per le donne.

I requisiti contributivi minimi prevedono un’anzianità d’iscrizione previdenziale non inferiore ai 10 anni.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: