Cosa sono i Prestiti Pensionati Inps Banca Intesa Sanpaolo
Banca Intesa Sanpaolo propone Prestiti Pensionati Inps, un prodotto pensato per far fronte alle esigenze dei pensionati, categoria che fino a pochi anni fa’ risultava quasi completamente esclusa dall’accesso al credito. I Prestiti Pensionati Inps rientrano nella categoria dei prestiti personali, di conseguenza non è necessario giustificare in alcun modo la ragione per cui si richiede il finanziamento.
Il rimborso delle rate avviene tramite cessione del quinto della pensione, condizione che impone un limite alla rata mensile. Come suggerisce il nome, infatti, l’importo delle rate non può superare la quinta parte (20%) della pensione. La restante parte del trattamento pensionistico, inoltre, dovrà essere adeguata a supportare le spese quotidiane del richiedente, senza attenuare il suo stile di vita.
Prestiti Pensionati Inps Banca Intesa Sanpaolo: caratteristiche del finanziamento
A tal proposito la normativa vigente prevede, infatti, dei limiti d’importo per la pensione al netto della quota cedibile. In ogni caso l’importo minimo della rata è di 100 euro. Per quanto riguarda il piano di ammortamento, invece, il rimborso avviene attraverso rate a cadenza mensili con importo costante. Il tasso d’interesse è fisso e il prestito non può estendersi oltre i 10 anni. A garanzia del finanziamento è necessario sottoscrivere una polizza obbligatoria contro il rischio vita.
I Prestiti Pensionati Inps Banca Intesa SanPaolo consentono di accedere a un massimo di 52 mila euro. Somma che viene definita al lordo di interessi, tasse e costi legati all'assicurazione.
La durata del finanziamento concesso viene definita tenendo conto dell’età del richiedente. In ogni caso il piano di rimborso può andare da 2 a 10 anni, fermo restando che alla data prevista per l'estinzione del debito il richiedente dovrà avere meno di 80 anni.
Come ottenere Prestiti Pensionati Inps Banca Intesa Sanpaolo: requisiti
Non sono previste spese di istruttoria né d’incasso rata, poiché il rimborso avviene tramite l’Inps che si occupa di decurtare la rata dalla pensione del richiedente e versarla alla banca.
Possono accedere ai Prestiti Pensionati Inps banca Intesa SanPaolo tutti i pensionati Inps che non abbiano già in corso un'altra cessione del quinto. Ai fini dell’accesso al credito è fondamentale rispettare il limite di età sopraindicato (meno di 80 anni alla data di estinzione).
Ricordiamo infine che sono esclusi dall’accesso al credito i titolari di una delle seguenti prestazioni previdenziali:
- pensione e assegni sociali
- pensioni d'invalidità civile
assegno mensile per l'assistenza personale e continuativa ai pensionati per inabilità