Prestiti pensionati senza cessione del quinto: modalità d’accesso al credito
Buona parte dei finanziamenti rivolti ai pensionati si realizza grazie alla cessione del quinto, ma non si tratta dell’unica soluzione di accesso al credito. Per questo abbiamo scelto di analizzare le opportunità assicurate dai prestiti pensionati senza cessione del quinto.
L’alternativa alla cessione del quinto è costituita dai semplici prestiti personali, una categoria di prodotti in cui, in realtà, ricade anche la stessa cessione del quinto. Quest’ultima consente un accesso al credito più rapido e semplice, in termini di modalità, mentre i prestiti personali possono richiedere garanzie che vanno oltre il possesso della pensione.
Dobbiamo inoltre considerare che i prestiti personali prevedono l’erogazione di somme tendenzialmente inferiori rispetto a quelle della cessione del quinto. È applicato, sempre in merito ai prestiti personali, un tasso fisso, mentre il piano di ammortamento è alla francese. Avremo quindi una rata che resta invariata per l’intero periodo di rimborso.
Per quanto riguarda invece i tassi di interesse, abbiamo valori che si collocano su un livello di media o alta fascia, poiché sono finanziamenti non finalizzati e dai rischi di insolvenza rilevanti per l’ente erogatore.
Prestiti pensionati senza cessione del quinto: come evitare tassi elevati
I tassi possono comunque variare sensibilmente in relazione alle caratteristiche del richiedente: maggiori sono le garanzie e migliore è il proprio profilo creditizio (assenza di altri finanziamenti in corso, nessun problema nel rimborso di precedenti prestiti, significativa disponibilità sul conto corrente, eccetera), tanto più facile sarà possibile ottenere tassi di interesse contenuti.
Vi sono comunque delle linee guida da rispettare per non imbattersi in tassi penalizzanti. Un primo elemento che riduce il rischio insolvenza è il possesso di investimenti nella banca che fornisce il prestito, oppure in istituti o finanziarie correlati all’ente erogatore.
Possono infatti occorrere situazioni in cui il cliente ha bisogno di liquidità immediata ma non intende rinunciare a un investimento conveniente. In questa eventualità la banca è disposta ad accordare un prestito a condizioni piuttosto interessanti. Qualora il proprio istituto bancario non sia disponibile a concedere un finanziamento conveniente, è preferibile trasferire le proprie sostanze presso una nuova banca.
Finanziamenti a tassi agevolati
Alcune categorie professionali, come alcuni enti previdenziali che si occupano del settore pensionistico (uno su tutti l’Inps), permettono di fruire di formule di accesso al credito concesse a condizioni agevolate. La valutazione di queste offerte è da considerarsi prioritaria, da una parte per i tassi di interesse, dall’altra perché di solito le procedure di richiesta sono assistite.
È necessario infine prestare la massima attenzione ai finanziamenti all’apparenza troppo convenienti. Proposte fuori mercato di solito sono espressione di truffe o comunque enti erogatori poco trasparenti.