Come Funziona la Pensione Anticipata Enpals 2014?

Pensione di vecchiaia e pensione anticipata Enpals 2014

L’Enpals è l’ente di previdenza per i lavoratori dello spettacolo e i professionisti dello sport italiani. L’istituito, accorpato dall’Inps da gennaio 2012, gestisce i contributi dell’assicurazione generale obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti degli iscritti. Con la riforma Fornero sono state modificate le norme relative alla pensione dei lavoratori ex-Enpals, che a partire dal 2012 viene calcolata con il sistema contributivo.

È possibile ottenere la pensione di vecchiaia al compimento dei 66 anni di età, con almeno 20 anni di anzianità contributiva. La pensione decorre dal primo giorno del mese successivo alla maturazione dei requisiti previsti.

Pensione anticipata Enpals: quali i requisiti necessari?

La riforma Fornero ha inoltre abolito al pensione di anzianità, sostituita dalla pensione anticipata. Per accedere al pensionamento anticipato gli iscritti alla gestione Inps ex Enpals devono aver maturato almeno 42 anni e 6 mesi di contributi. Per le donne il requisito contributivo è ridotto a 41 anni e 6 mesi.

Le domande per l’accesso alle prestazioni previdenziali possono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il portale online dell’Inps. Il servizio di presentazione di tali istanze è disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto, nella sezione Servizi Online, seguendo il percorso: Servizi Online - ex Enpals - Servizi per tipologia di utente Ex Enpals.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: