Come accedere alla pensione anticipata ingegneri Inarcassa?

Pensione anticipata ingegneri: quali sono i requisiti per accedere alla pensione dopo il Decreto Salva Italia?

Inarcassa è l’ente previdenziale a cui fanno riferimento Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. A seguito del Decreto Salva Italia, Inarcassa ha deliberato una Riforma del proprio sistema previdenziale che ha sancito il passaggio al metodo contributivo in base pro-rata. Con questa Riforma dal 1 gennaio 2013 Inarcassa ha introdotto la pensione di vecchiaia unificata, e ha abolito la pensione di vecchiaia e quella di anzianità.

Possono accedere alla pensione di vecchiaia Inarcassa i soggetti che hanno raggiunto l’età pensionabile pari a 65 anni e 3 mesi per il 2014 e a 65 anni e 6 mesi per il 2015. Tuttavia in alcuni casi è possibile anticipare il pensionamento a partire dai 63 anni oppure di posticiparlo fino al compimento dei 70 anni.

Pensione anticipata ingegneri: chi può accedere al pensionamento anticipato?

L’anzianità contributiva minima prevista per il pensionamento è di 30 anni e 6 mesi per il 2014, ma nel 2015 salirà a 31. Il requisito contributivo aumenterà di 6 mesi per anno, fino ad arrivare a 35 anni nel 2023.

I soggetti che decidono di posticipare la pensione a 70 anni di età non sono invece tenuti a rispettare alcuna soglia contributiva, tuttavia in questo caso la pensione viene calcolata interamente con il metodo contributivo. Ricordiamo che gli ingegneri iscritti all’ente prima del 29 gennaio 1981 possono accedere al pensionamento anticipato con 65 anni di età e almeno 20 anni di anzianità, a condizione che tali requisiti vengano raggiunti entro il 19 novembre 2015.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: