Ultime notizie pensioni precoci: Legge di Stabilità 2016

Continuano a scaldare gli animi le ultime novità sulla riforma delle pensioni 2016, Legge di Stabilità che ha messo alla luce innumerevoli aspetti assolutamente irrisolti della Legge Fornero, protagonisti indiscussi di questa nuova Riforma delle pensioni 2016 sicuramente i lavoratori precoci.

Tra le principali priorità sicuramente obiettivo principale è cercare di migliorare la situazione tramite emendamenti che riescano a togliere le decurtazioni al fondo precoci ed usuranti oltre a continuare l’assenza di penalizzazioni su alcune categorie di lavoratori.

Ultime notizie pensioni precoci oggi ma chi sono i lavoratori precoci?

Dalle ultime notizie pensioni precoci si sente spesso parlare di questa categoria di lavoratori, soggetti che hanno iniziato a lavorare prima dei 20 anni di età e che hanno già raggiunto il requisito contributivo previsto per ottenere la pensione, di 42 anni ma che non hanno invece superato  l’età pensionabile.

Dalle ultime notizie pensioni precoci si è appreso che il Governo ha varato un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 per venire incontro alle particolari esigenze della categoria di lavoratori precoci, sospendendo temporaneamente la penalizzazione per il pensionamento anticipato.

Offrendo così l’opportunità ai lavoratori precoci di accedere alla pensione anticipata senza però essere soggetti a decurtazioni previste per tutte le altre categorie di contribuenti.

Secondo molti esperti infatti sarebbe inammissibile non riuscire ad ottenere una pensione mensile nonostante si siano maturati i 41 anni di contributi, a prescindere dall’età anagrafica motivo per il quale l’emendamento proposto dal Governo potrebbe essere utile per tutte le categorie di lavoratori precoci, ultime notizie pensioni precoci che si aspettavano ormai da anni.

Ultime notizie pensioni precoci

Tutti i lavoratori precoci potranno richiedere di andare in pensione anticipata avendo raggiunto i principali requisiti, ovvero avendo corrisposto una contribuzione pari a 42 anni e 6 mesi per gli uomini e 41 anni e 6 mesi per le donne.

Si potrà godere della pensione anticipata senza alcuna penalizzazione dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2017 sicuramente un’occasione ideale per chi è realmente stanco di continuare a lavorare anche dopo oltre 40 anni.

Dal 2016 invece con l’applicazione della speranza di vita, i requisiti validi a poter ottenere la pensione precoce potrebbero salire  rispettivamente a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Sicuramente la Legge Fornero ha presentato negli anni diverse pecche rendendo ancora più difficile la gestione dei pensionamenti negli ultimi anni, i lavoratori precoci è una delle categorie di possibili pensionati realmente particolari.

Nonostante i lavoratori precoci abbiano maturato i 40 anni di contributi sono ritenuti giovani dallo Stato , avendo meno di 60 anni di età quindi essendo particolarmente lontani dai requisiti richiesti dalla Legge Fornero, motivo per il quale risulta difficile per i pensionati precoci riuscire ad ottenere la pensione.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: