Ultime pensioni: attesa per mandato di Boeri e Quota 96

Le ultime pensioni riguardano soprattutto l'attesa per l'effettivo inizio del mandato di Tito Boeri, nuovo presidente Inps, che ha già sottolineato la presenza di non poche iniquità nel sistema previdenziale italiano. Ecco cosa altro c'è d'importante in questo periodo, ricco di novità in ambito previdenziale.

Ultime novità pensioni: uscita anticipata per i Quota 96 del settore privato

Uscita anticipata per i Quota 96 del settore privato: questo uno dei più importanti punti da tener presente in questi giorni in merito alle ultime pensioni. Il mondo della previdenza italiana è davvero caldo, e tra le prime effettive novità c'è proprio questa possibilità, che prevede la facoltà di richiedere il trattamento pensionistico al compimento dei 64 anni di contribuzione, a condizione di essere dipendenti del settore privato e di aver maturato la Quota 96 entro il 31 dicembre 2012.

Ultime novità pensioni: Quota 100 sempre più probabile

Le ultime pensioni vedono sempre più probabile l'adozione della proposta di Cesare Damiano, che prevede un pensionamento flessibile a fronte del compimento dei 62 anni di età e del perfezionamento di 35 anni di contributi. Nessuna novità invece per quanto riguarda la proroga del contributivo donna. Altra ipotesi molto considerata è quella del prestito pensionistico, con possibilità di cessazione dell'attività lavorativa tra i 62 e i 70 anni. L'anticipo sul trattamento pensionistico si aggirerebbe su un valore vicino ai 700 euro, e permetterebbe al lavoratore che ha perso il posto di far fronte alle proprie necessità negli anni (massimo 3) che precedono la maturazione dei requisiti.

 

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: