Assegno sociale: ecco chi e come può ottenerlo

L'assegno sociale, che dal 1996 ha sostituito la pensione sociale, è una somma di denaro che l'Inps eroga in favore dei cittadini che si trovano in situazioni di disagio finanziario. Ecco chi può ottenerlo e come.

Inps assegno sociale: chi può ottenerlo

L'assegno sociale è una prestazione non soggetta a trattenute Irpef, che può essere richiesta da cittadini che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Età minima pari a 65 anni e 3 mesi
  • Possesso della cittadinanza italiana
  • Stato d'indigenza economica
  • Atto in grado di provare l'iscrizione all'anagrafe dei cittadini comunitari residenti
  • Permesso di soggiorno comunitario per i cittadini extracomunitari
  • Atto comprovante la residenza stabile e continuativa sul territorio nazionale per almeno 10 anni

Quali passi si devono seguire per richiederlo? Ecco la risposta.

Inps assegno sociale: come si richiede?

Per richiedere l'assegno sociale è possibile effettuare la procedura d'istanza attraverso il sito web dell'Inps, oppure recarsi presso la sede di un patronato intermediario dell'Istituto, e farsi aiutare direttamente. A quanto ammonta? Per il 2015 l'assegno sociale è pari a 448,52 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito per avere diritto all'erogazione di tale prestazione economica corrisponde a 5.830,76 euro annui.

Ai fini del calcolo del reddito annuo totale si tiene conto dei redditi assoggettabili all'Irpef, dei redditi esenti da imposta, delle rendite vitalizie erogate dall'INAIL, degli assegni d'invalidità, dei trattamenti pensionistici erogati anche da Stati esteri, dei redditi derivanti da terreni e fabbricati, degli assegni alimentari, delle pensioni di guerra.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: