Età pensionabile: quando andare in pensione?

In queste settimane tiene molto banco l'argomento età pensionabile, soprattutto per quanto riguarda l'eventualità di modifiche alla Legge Fornero. Ecco tutte le informazioni più utili in merito.

Età pensione: gli adeguamenti slittati al 2016

L'età pensionabile aumenterà nel 2016, quando, in base agli adeguamenti Istat legati all'aspettativa di vita, ci vorranno 4 mesi in più per maturare i requisiti minimi per la pensione di vecchiaia.

Per quanto riguarda il 2015, per andare in pensione è necessario fare riferimento ai criteri della Legge Fornero, che prevede la possibilità di andare in pensione con 20 anni di contributi (15 per chi li ha maturati entro il 1992), e a un'età massima di 66 anni e 3 mesi, situazione valida per la pensione nel caso dei lavoratori uomini dipendenti, autonomi e parasubordinati.

Età pensione: cosa succede nel caso d'invalidità?

Quali sono i requisiti di età pensionabile in caso d'invalidità? Quando si parla d'invalidità almeno dell'80% l'età dalla quale decorre la pensione è pari a 60 anni per gli uomini e a 55 per le donne. Gli adeguamenti dell'età pensionabile al 2016 parlano di un aumento di  4 mesi per tutti.

Per vedere i prossimi aumenti riguardanti l'età pensionabile sarà necessario attendere il 2019, quando l'età di uscita dal lavoro sarà fissata a 66 anni e 11 mesi. Gli scatti di quattro mesi non riguarderanno soltanto i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia, ma anche quelli inerenti il pensionamento anticipato, per il quale non sono previste penalizzazioni fino al 2017 per chi decide di cessare l'attività lavorativa prima dei 62 anni.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: