Come calcolare la pensione anticipata per i commercialisti

Come si calcola la pensione anticipata per i commercialisti? Nelle prossime righe presenteremo qualche informazione utile al proposito, a cominciare dalla chiarificazione dei requisiti minimi per farne richiesta.

Calcolo pensione anticipata per commercialisti: chi ne può fare richiesta?

Possono fare richiesta per l'erogazione del trattamento pensionistico anticipato per commercialisti tutti i soggetti che sono iscritti all'omonima Cassa, e che hanno maturato i seguenti requisiti:

  • Età anagrafica pari a 58 anni
  • Almeno 35 anni di contribuzione

Tali requisiti devono essere stati raggiunti dopo il 31/12/2004. Quali sono invece le linee riguardanti la decorrenza? Ecco qualche indicazione  da tenere presente in merito.

Pensione anticipata per commercialisti: la decorrenza

Quando si parla di trattamento pensionistico anticipato per commercialisti o per qualsiasi categoria lavorativa, è fondamentale avere in mente su quali linee regolarsi per la decorrenza. Nel caso della pensione anticipata per commercialisti la decorrenza è legata alle cosiddette "finestre di accesso". Ecco uno schema essenziale della situazione:

  • Maturazione dei requisiti nel I trimestre dell'anno→erogazione della pensione a partire dal 1° ottobre dello stesso anno
  • Maturazione dei requisiti nel II trimestre dell'anno→erogazione della pensione a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo
  • Maturazione dei requisiti nel III trimestre dell'anno→erogazione della pensione dal 1° aprile dell'anno successivo
  • Maturazione dei requisiti nel IV trimestre dell'anno→erogazione della pensione a partire dal 1° luglio dell'anno successivo

I soggetti che hanno maturato i succitati requisiti possono godere di una maggiorazione se risultano parte delle categorie sociali indicate dalla legge 24/05/1970 (vedove di guerra, invalidi di guerra, profughi di guerra, orfani di guerra, perseguitati per ragioni politiche o razziali).

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: