Ultime notizie pensione anticipata 2017

Uno dei temi più discussi del 2017 è sicuramente quello delle pensioni anticipate. Nel corso della prima parte dell'anno numerosi sono stati i dibattiti e ancora più numerose le modifiche apportate alle leggi riguardanti le pensioni.

Il fattore di cui si è maggiormente parlato è certamente quello dell'età ma non solo: per quanto riguarda le figure femminili si sta discutendo dell'operazione donna. Ma quali sono le ultime notizie sulla pensione anticipata?

Ultime notizie pensione anticipata: la Fornero contro tutti

Le ultime notizie riguardanti la pensione anticipata sono recentissime e provengono da fonti sicure. A scagliarsi apertamente su questo tema, infatti, è l'ex ministro Elsa Fornero, la quale ha attaccato duramente Poletti, l'attuale Ministro del lavoro.

La Fornero, entrando in merito alle nuove riforme pensionistiche, ha sottolineato quanto queste siano del tutto ingiuste e vadano completamente a discapito dei lavoratori.

La forte critica nei confronti di Poletti nasce dal fatto che in questi anni di mandato, a detta della Fornero, non sia cambiato assolutamente nulla in meglio anzi, al contrario, sembra che la situazione stia addirittura degenerando.

Le ultime novità sulla pensione anticipata: cosa si deve assolutamente conoscere

Quando si parla di pensione anticipata sono spesso utilizzati dei termini e delle sigle specifiche del settore economico che rendono difficile ai comuni lavoratori la comprensione di ciò che si sta parlando. Tra i termini più utilizzati sicuramente troviamo:

  • quota 41, si fa riferimento agli anni di attività raggiunti da un lavoratore che vuole andare in pensione. Il numero 41 si riferisce agli anni di contributi versati dal dipendente e viene utilizzato per chiedere al Governo la concessione della pensione anticipata senza che egli debba incorrere in una penalizzazione o una decurtazione;
  • Ape, rappresenta la vera e propria richiesta da parte di un qualsiasi lavoratore contribuente di ottenere una concessione anticipata della pensione. La quota per le pensioni anticipate viene anticipata interamente dallo Stato, come approvato dal premier Gentiloni.

Pensione anticipata, operazione donna e Ape Donna: il progetto sta andando avanti?

Il prossimo incontro tra il governo e le parti sociali avrà luogo il 27 luglio. Tema principale del dibattito sarà la soluzione proposta per le donne.

A battersi fermamente per la questione femminile è in prima linea Tommaso Nannicini, il quale ha numerose volte richiesto una proroga per l'operazione Donna anche nel 2018 ma per ora sembra che niente ancora sia cambiato.

Il via a Settembre per la pensione anticipata

Giuliano Poletti, Ministro del lavoro, ha finalmente potuto confermare che a Settembre partirà l'Ape volontaria.

Il Consiglio di Stato ha quindi concesso a Poletti quest'occasione che da tanto tempo ormai era attesa. La pensione anticipata, quindi, sta diventando finalmente un vero e proprio diritto dei lavoratori e dei contribuenti, per migliorare le condizioni di vita e il benessere degli anziani che hanno contribuito a rendere grande il nostro Paese.

Ultime notizie sulle pensioni

Ultime notizie pensione anticipata, Renzi “maggior flessibilità in uscita&... Le ultime notizie pensione anticipata riguardano in particolare le parole del Premier Matteo Renzi, che ha promesso maggior flessibilità in uscita criticando le gestioni di questi ultimi anni, caratterizzate a suo avviso da eccessiva rigidità. Pensi...
Penalizzazione pensione anticipata 2017 Cos’è la penalizzazione pensione anticipata 2017 La riforma delle pensioni Monti Fornero (art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201) ha previsto una riduzione del trattamento previdenziale per tutti i lavoratori che accedono alla pensione prima dei 6...
Quali sono i requisiti per pensione anticipata? Tutte le novità del 2017 Requisiti per pensione anticipata: dubbi e domande Quella che è stata una certezza per le generazioni passate, sembra non esserlo per quelle future. Gli interventi in merito alle pensioni pensati dai governi degli ultimi anni sono stati al centro di...
Pensione Renzi 2017: ecco cosa succederà l’anno prossimo Dal varo della Riforma Fornero gli scenari previdenziali non hanno subito importanti mutamenti. Per questo motivo tutti gli occhi sono puntati sui provvedimenti relativi a pensione Renzi 2017 e in particolare sulle novità legate alla flessibilità in ...
Blocco stipendi statali: cosa succederà nel 2016? Accanto alla discussione relativa ai temi previdenziali è opportuno non perdere di vista l'ambito del blocco stipendi statali, che ha generato non poche polemiche nei mesi scorsi. Cosa succederà nel 2016? Ecco qualche risposta in merito. Blocco stip...

 

Maggiori informazioni qui: ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: