Enasarco: come accedere alla pensione anticipata?

L'Enasarco (Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e rappresentanti di Commercio) è la fondazione che si occupa della previdenza degli agenti di commercio. Come funziona l'istanza per la pensione anticipata? Vediamolo assieme.

Agenti di commercio: ecco i requisiti per la pensione anticipata

Gli iscritti a Enasarco intenzionati a fare domanda per l'ottenimento del trattamento pensionistico anticipato, devono aver compiuto i 654 anni di età e maturato almeno 20 anni di contributi versati nelle casse Enasarco. L'ammontare del trattamento pensionistico anticipata è ridotto ogni mese del 5% per ciascuno degli anni di anticipazione rispetto all'età anagrafica necessaria per il raggiungimento della pensione di vecchiaia. E come funzionano invece le cose per la pensione di vecchiaia?

Agenti di commercio .quando possono andare in pensione?

Gli iscritti a Enasarco che hanno intenzione di andare in pensione di vecchiaia nei prossimi anni devono aver raggiunto la Quota 90 e la Quota 91 rispettivamente per il 2016 e il 2017 (dati per gli uomini, mentre per le donne si parla di Quota 82 e 83). In entrambi i casi è necessario aver maturato un'anzianità contributiva non minore di 20 anni. L'età minima per la richiesta della pensione di vecchiaia Enasarco nel 2016 e nel 2017 è pari a 65 e 66 anni e a 63 anni per le donne. Nei momenti transitori di elevazione dei requisiti pensionistici, la richiesta per la pensione anticipata può essere presentata a partire dal 2017 per gli uomini e dal 2021 per le donne.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare il portale ufficiale Enasarco che fornisce delle modalità di contatto online e telefoniche, dal numero verde a Skype.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: