Finanziamenti per pensionati: a chi rivolgersi e come richiederli

I finanziamenti per pensionati  sono prodotti che possono essere richiesti considerando numerose finalità di accesso al credito. Scopri tutte le opportunità offerte dal mercato.

Prestiti per pensionati: come funziona la cessione del quinto?

Quando si parla di finanziamenti per pensionati la prima cosa che viene in mente è la cessione del quinto. Di cosa si tratta? Di un prodotto di credito al consumo che consente a chi percepisce un trattamento pensionistico di natura non assistenziale di richiedere una determinata cifra, rimborsando il tutto attraverso rate decurtate prima del versamento dell’assegno.

La decurtazione in questione non deve superare il 20% del totale del trattamento. In alcuni casi, ossia quando la pensione è particolarmente bassa, la trattenuta può anche essere inferiore. Queste situazioni rientrano nelle eventualità di salvaguardia del trattamento minimo, considerato necessario per condurre una vita dignitosa.

Cessione del quinto della pensione: informazioni tecniche

Approfondire le caratteristiche della cessione del quinto quando si discute di finanziamenti per pensionati è molto importante. Per farlo è possibile partire dal tasso e, per esempio, specificare che è fisso per tutta la durata del piano di ammortamento, oltre che inferiore alla soglia stabilita legalmente.

La cessione del quinto inoltre può avere un piano di ammortamento massimo di 120 mesi. Per richieste da parte di pensionati particolarmente anziani si può anche vedere l’applicazione di un piano di ammortamento della durata massima di 60 mesi.

Esistono mutui per pensionati?

I finanziamenti per pensionati comprendono anche prodotti finalizzati all’acquisto della casa. I mutui per chi è in pensione esistono e possono essere richiesti senza particolari problemi fino a età comprese tra i 75 e gli 80 anni.

I criteri riguardanti i requisiti anagrafici cambiano a seconda delle politiche della singola realtà creditizia. Tra i mutui per chi percepisce un trattamento pensionistico meritano un approfondimento i piani ipotecari Inps ex Inpdap, che permettono di accedere a somme finalizzate all’acquisto della casa, alla sua ristrutturazione e alla costruzione di un box o di un posto auto, che deve essere considerato pertinenza dell’abitazione principale.

Mutui Inps per pensionati: limite finanziabile e modalità di richiesta

I finanziamenti per pensionati vedono nei piani ipotecari Inps ex Inpdap delle ottime alternative per chi vuole acquistare una casa.

Per la prima abitazione gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali possono richiedere una cifra massima di 300.000€. La richiesta di accesso al suddetto mutuo deve essere inviata esclusivamente online dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno.

Le domande complete di tutti i documenti richiesti vengono esaminate e, se i fondi sono sufficienti, accettate. In seguito a questo esame viene pubblicata sul sito ufficiale dell’Ente una graduatoria, stilata tenendo conto di criteri reddituali e relativi alla composizione del nucleo familiare.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: