Fondo di Garanzia Inps: a cosa serve e chi può accedervi

Il Fondo di Garanzia Inps è un istituto dell’Ente avente l’obiettivo di sopperire alle mancanze dei datori di lavoro insolventi per quanto riguarda le ultime buste paga. I riferimenti tecnici per il suo intervento sono definiti nella circolare Inps del 22 febbraio 2008.

Fondo Garanzia Inps: in quali casi è possibile l’accesso

L’accesso al Fondo di Garanzia Inps è possibile solo in casi specifici. Di preciso si parla di procedure concorsuali come il fallimento, il concordato preventivo e la liquidazione coatta. Rientra nel novero in questione anche la situazione di amministrazione straordinaria.

In tutti questi casi il lavoratore dipendente ha la possibilità di fare ricorso all’istituto del Fondo. Essenziale a tal proposito è ricordare che l’accesso è consentito solamente ai lavoratori dipendenti del settore privato. Possono avvalersi di tale possibilità anche i soci di cooperative di lavoro.

Il beneficio, qualora il lavoratore dovesse venire a mancare, è chiaramente trasferito agli eredi.

Domanda per l’accesso al Fondo: come presentarla

Per accedere al Fondo di Garanzia Inps e per ricevere gli ultimi tre stipendi e il TFR è necessario presentare apposita domanda. Come bisogna procedere? Facendo riferimento a tre possibilità.

La prima è l’area personale sul sito Inps ex Inpdap, raggiungibile tramite autenticazione con PIN e codice fiscale. La seconda è il Contact Center 803164.

Chiamando questo numero gratuito si ha infatti modo di presentare la richiesta in quanto gli addetti sono autorizzati a recepirla. La terza opzione consiste nel rivolgersi a CAF e patronati attivi sul territorio.

Essenziale è presentare i documenti corretti sulla base della procedura concorsuale che porta il datore di lavoro all’insolvenza.

Fondo di Garanzia dell’Inps: cosa devi sapere sui tempi

Quali sono i tempi da prendere in considerazione per l’invio della domanda di accesso al Fondo di Garanzia Inps? Tutto dipende dalla singola situazione.

In generale si va dal giorno successivo a quello della sentenza in caso di opposizioni alle due settimane che seguono l’ufficializzazione dello stato passivo esecutivo.

Fondo Garanzia e assenza di fallimento

Un cenno doveroso quando si parla di Fondo di Garanzia Inps va fatto ai casi di assenza di fallimento. In tali frangenti è possibile richiedere l’intervento del Fondo? La risposta, sulla base della sentenza 7585 della Corte di Cassazione, emanata il 1 aprile 2011, è affermativa.

Un altro riferimento normativo utile al proposito è la legge 297/82 e in particolare l’articolo 2.

In conclusione ricordiamo che, per evitare la prescrizione, la domanda va inviata entro 5 anni dalla chiusura della procedura concorsuale se il recupero riguarda solo il TFR.

Se si punta a recuperare anche le ultime tre retribuzioni, invece, bisogna inviarla entro un anno dalla chiusura della succitata procedura.

I lavoratori che richiedono l’accesso al Fondo non possono recuperare la tredicesima o le prestazioni legate a periodi di malattia e maternità.

 

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