Inps disoccupazione: requisiti e beneficiari

Inps disoccupazione: quali indennità sono possibili quando si perde il lavoro? Una domanda che interessa migliaia di cittadini. Ecco tutte le informazioni preliminari utili al proposito, incentrate su diverse situazioni.

Inps e disoccupati: a chi spetta l'indennità?

Quando si parla di Inps disoccupazione è possibile ricordare che l'indennità spetta a tutti quei lavoratori assicurati che abbiano concluso un rapporto per ragioni indipendenti dalla loro volontà. Possono beneficiare dell'indennità i lavoratori che hanno concluso un rapporto a tempo determinato, uno con assunzione a tempo indeterminato, i lavoratori licenziati in seguito a un periodo di contratto d'inserimento, i lavoratori extra comunitari con permesso non stagionale, i lavoratori sospesi per mancanza di lavoro (questa condizione si verifica quando tale stato si protrae per oltre 90 giornate).

Inps e disoccupazione: a chi non spetta e i requisiti

Argomentare di Inps disoccupazione significa anche tenere presente a chi non spetta l'indennità. Questo beneficio non può essere richiesto da lavoratori iscritti alla gestione separata, dai lavoratori che non abbiano provveduto a comunicare la propria disponibilità agli appositi centri per l'impiego, dai lavoratori extra comunitari con permesso stagionale, dai lavoratori titolari di trattamento pensionistico diretto, dai soci dipendenti da società o enti cooperativi.

Tra gli altri requisiti indispensabili per chiedere l'indennità di disoccupazione è possibile ricordare l'abilità al lavoro, l'anzianità contributiva, e la comunicazione della propria disponibilità lavorativa al più vicino centro per l'impiego. I lavoratori disoccupati che espatriano presso Paesi non membri UE perdono il diritto all'indennità.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: