Le ultime novità pensione anticipata a 62 anni

Quali sono le novità pensione anticipata a 62 anni?

Continua il dibattito sulla pensione anticipata inseguito all’approvazione del Senato della Legge di Stabilità. Gli interventi di modifica della Riforma Fornero sono stati contenuti, le uniche note positive riguardano i lavoratori precoci e gli usuranti cui è riservato l’accesso alle formule di pensionamento anticipate, prima dei 62 anni. Il tutto senza andare incontro a penalizzazioni, a condizione di aver maturato i requisiti contributivi previsti dalle attuali disposizioni normative.

Gli altri lavoratori dovranno aspettare gli interventi del 2015. Poletti ha garantito che l’Esecutivo avrebbe inserito nel proprio programma di lavoro la questione flessibilità. Il Governo starebbe considerando delle opportunità di pensione anticipata che avrebbero l’intento di tutelare la Riforma Fornero dal rischio abolizione.

Pensione anticipata a 62 anni e prestito Inps le ipotesi di riforma

L’opinione pubblica sembrerebbe accogliere con favore la proposta di Elsa Fornero, che ai microfoni di Adnkronos ha ventilato la possibilità di una pensione anticipata con 40 anni di contributi. In questo modo sarebbe risolto il problema legato al vincolo anagrafico.

Verrebbe concessa una soluzione a tutti i lavoratori che hanno cominciato a lavorare molto presto e che nonostante ciò sono ancora ritenuti troppo giovani per accedere alla pensione, malgrado i contributi versati.

Se vuoi restare aggiornato su tutti gli ultimi sviluppi legati alla pensione anticipata e alle altre tematiche previdenziali, resta connesso con il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: