Novità pensioni: news Quota 100 e lavori usuranti

Le novità pensioni sono all'ordine del giorno in questo inizio 2015. Ecco le principali informazioni in merito, utili a capire verso dove si sta muovendo il quadro previdenziale italiano.

News pensioni Quota 100: sempre più probabile la Quota 100

La Quota 100 proposta da Cesare Damiano continua a rappresentare l'alternativa più probabile per rendere flessibile la possibilità di beneficiare del trattamento pensionistico anticipato, permettendo così ai giovani di entrare nel mondo del lavoro in maniera più facile. Sono in arrivo altre novità sulle pensioni inerenti il trattamento anticipato? Per ora si parla solo di proposte, ma esiste un'altra opzione papabile oltre alla già ricordata Quota 100.

News sulle pensioni: quali opzioni per chi fa lavori usuranti?

Le novità sulle pensioni potrebbero coinvolgere direttamente professionisti che svolgono lavori usuranti, come per esempio i ferrovieri. Queste categorie di lavoratori potrebbero accedere al trattamento pensionistico una volta raggiunti i 62 anni di età e il perfezionamento di 35 anni di contributi. L'ammontare del trattamento pensionistico sarebbe in questi casi oggetto di una penalizzazione pari all'8%, che scenderebbe all'aumentare dei requisiti con cui si accede alla pensione.

Tra le altre novità sulle pensioni che si attendono in queste settimane è possibile ricordare la proroga dell'Opzione Donna, che però tarda a essere ufficializzata, concretizzando sempre di più l'ipotesi dell'introduzione di un'altra forma di flessibilità. Le indiscrezioni parlano di una fine del regime sperimentale introdotto nel 2004, e che prevede la possibilità per le lavoratrici di andare in pensione a 57 anni (58 per le autonome) con 35 anni di contributi.

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti continua a visitare il nostro portale

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: