Ottava salvaguardia: cosa sta facendo la Commissione Lavoro alla Camera

Sono giorni di lavori importanti per la Commissione Lavoro alla Camera, impegnata a mettere a punto l’ottava salvaguardia, con l’obiettivo di far rientrare nelle misure di tutela i 25.000/30.000 lavoratori che ne sono rimasti fuori in passato.

Salvaguardia esodati: ecco cosa ha detto Cesare Damiano

Il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano si è espresso in merito ai lavori in vista dell’ottava salvaguardia, affermando che la misura che verrà ufficializzata non prevederà ulteriori investimenti ma l’utilizzo dei fondi già in campo.

Per gli esodati è infatti presente un Fondo apposito, caratterizzato dalla presenza di circa 11 milioni di euro finalizzati alla salvaguardia di più di 170.000 lavoratori.

Esodati: i risultati del report dell’Inps

L’attenzione all’ottava salvaguardia è diventata più intensa in seguito alla recente pubblicazione di un report Inps, che sottolinea il basso utilizzo dei fondi finalizzati alla tutela dei lavoratori che, nel 2011 dopo l’approvazione della Riforma Fornero, avevano concluso il rapporto di lavoro.

Da Cesare Damiano sono ovviamente arrivati numeri in merito e dichiarazioni relativi ai risultati delle prime sette salvaguardie, che hanno permesso a circa 100.000 esodati di andare in pensione. Il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera ha ricordato che altri 25.000 sono in dirittura d’arrivo, portando il focus sui risultati positivi raggiunti in questi anni.

Salvaguardia degli esodati: le caratteristiche del progetto di Damiano e della Gnecchi

Il Presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi lavorerebbero quindi a un progetto di ottava salvaguardia non molto diverso dalla settima, il che significa che il tutto si baserà sul riciclo dei posti di lavoro e sulla gestione delle risorse in eccedenza, con l’obiettivo di evitare costi aggiuntivi per le casse dello Stato.

La questione è leggermente più complessa rispetto a questo quadro, in quanto è necessario attendere la chiusura ufficiale della settima salvaguardia e attivare servizi interministeriali che aiutino a definire le risorse eccedenti nel Fondo.

Salvaguardia lavoratori esodati: conclusioni

L’ottava salvaguardia degli esodati, secondo quanto previsto da Damiano, dovrebbe precedere degli interventi sulle pensioni, nonostante i numerosi punti in scadenza da qui alla fine dell’anno.

Per il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera e ideatore della Quota 100 l’obiettivo è molto definito: il tema previdenziale deve fare attenzione sia alla flessibilità in uscita e alla situazione dei lavoratori precoci, ma anche al tema delle ricongiunzioni, ai lavori usuranti, alla salvaguardia e al monitoraggio della situazione dell’Opzione Donna.

Sempre secondo quanto specificato da Cesare Damiano, il confronto in corso con i sindacati rappresenterà un banco di prova molto importante per il futuro previdenziale. Il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera ha ricordato inoltre che la qualità delle decisioni prese avrà un’influenza diretta sulle scelte politiche dei cittadini, in particolari di quelli che vivono di più le conseguenze della crisi.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: