Pensionati, cosa c’è da sapere sulla cessione del quinto Enasarco

La cessione del quinto della pensione per i pensionati Enasarco, ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio, è un prestito personale a tasso fisso e con rata costante che si estingue con la cessione di una quota che non deve superare 1/5 e dunque il 20% della pensione netta. Il pensionato Enasarco può accedere alla cessione del quinto alla pari di quelli Inps o Inpdap. La pensione viene erogata infatti da questo ente a chiunque abbia maturato i requisiti durante l’attività lavorativa di agente ed è a tutti gli effetti una pensione di lavoro definitivo.

Essa può essere richiesta anche da soggetti protestati, dichiarati come cattivi pagatori o con pignoramenti in corso, i quali potranno fruire di qualsiasi richiesta di capitale in base alla propria pensione mensile al netto. Si tratta, dunque, di un prestito personale richiesto dal pensionato ad un intermediario finanziario, che può essere estinto con la cessione di quote di pensione che non possono superare un quinto dell'importo che si percepisce mensilmente.

Per agevolare l'accesso ai finanziamenti da parte dei pensionati, e soprattutto per garantire la massima qualità del servizio e le migliori condizioni di mercato, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato una convenzione tipo in cui sono fissati i tassi di interesse massimi applicabili sui prestiti che prevedano la Cessione del quinto. Inoltre il pensionato può chiedere alla fondazione il certificato che attesti la quota massima cedibile della loro pensione da presentare poi all’intermediario finanziario di riferimento per ottenere il prestito.

La richiesta di attestazione va poi inviata alla “Fondazione Enasarco – Servizio Prestazioni”: il modulo per la domanda può essere scaricato anche online. Tra i documenti da presentare per accedere a questa particolare forma di finanziamento figurano il cedolino della pensione, il documento di identità e il codice fiscale. Non bisogna dimenticare, inoltre, che la cessione del quinto Enasarco comprende la sottoscrizione di una polizza assicurativa rischio vita che consente di tutelare familiari ed eredi in caso di decesso prematuro del soggetto sottoscrittore del finanziamento. In questo caso, è la stessa assicurazione a corrispondere il capitale dovuto e, se non rientrante nella somma versata. L’Enasarco si occupa della gestione di circa 300.000 posizioni contributive attive di agenti e di circa 100.000 aziende obbligate alla contribuzione. Eroga pensioni divise tra pensioni di vecchiaia, invalidità, inabilità e ai superstiti.

di Tiziana Casciaro

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: