Pensione anticipata artigiani: requisiti d’accesso

Pensione anticipata artigiani 2014: come ottenerla?

Dal punto di vista previdenziale gli artigiani rientrano nella categoria dei lavoratori autonomi, di conseguenza l’erogazione della pensione segue le stesse normative applicate anche a liberi professionisti, commercianti, coltivatori diretti e IAP. I lavoratori autonomi iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps possono accedere sia alla pensione di vecchiaia che a quella anticipata. Ma cos’è la pensione anticipata? Come ottenerla? Vediamo nel dettaglio

La pensione anticipata è una prestazione economica erogata ai lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) o a forme previdenziali sostitutive. I requisiti necessari per accedere alla pensione anticipata variano in base all’anzianità contributiva del soggetto richiedente. Il soggetti in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 possono accedere alla pensione con 42 anni e 6 mesi di anzianità contributiva (41 anni e 6 mesi se donne).

Per chi accede alla pensione anticipata prima di aver compiuto 62 anni di età viene applicata, sui contributivi maturati fino al 31 dicembre 2011, una riduzione pari ad un punto percentuale per ogni anno di anticipo. La riduzione è di 2 punti percentuali per ogni ulteriore anno di anticipo rispetto alla soglia di 60 anni.

Pensione anticipata artigiani con contributi a partire dal primo gennaio 1996

Per i soggetti il cui primo accredito contributivo è successivo al 31 dicembre 1995 possono ottenere la pensione anticipata con 42 anni e 6 mesi di contribuzione (il requisito è ridotto di un anno per le donne) oppure al compimento di 63 anni, a condizione che risultino versati almeno 20 anni di contribuzione effettiva.

In caso di accesso alla pensione prima del compimento dei 62 anni, nei confronti di questi lavoratori non viene operata alcuna riduzione del trattamento pensionistico.

 

Maggiori informazioni qui: ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: