Pensione anticipata donne metodo contributivo

L’argomento pensione anticipata donne metodo contributivo è uno dei più trattati delle ultime settimane, anche perché si parla di un’estensione a tutti i lavoratori del calcolo della pensione secondo questo sistema.

Pensioni: contributivo per tutti e abbassamento dell’età pensionabile

Contributivo sia per donne sia per uomini e abbassamento dell’età pensionabile: questo il cuore di una delle proposte in fase di studio per aumentare la flessibilità in uscita.

Non di sola pensione anticipata donne metodo contributivo si parla ma, come affermato dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, di un allargamento che potrebbe far risparmiare cifre considerevoli alle casse statali, riducendo però gli assegni mensili percepiti dagli ex lavoratori di ambo i sessi.

Pensioni news: l’estensione del contributivo soluzione possibile, ma deve essere affiancata da altre opzioni

L’estensione della pensione anticipata donne metodo contributivo anche ai lavoratori di sesso maschile può essere una soluzione - nonostante le forti ripercussioni che interesserebbero soprattutto i trattamenti di poco superiori al minimo - ma deve essere affiancata anche da altre opzioni.

Questo in sintesi il punto di vista di Cesare Damiano, ideatore e promotore della Quota 100, secondo cui l’allargamento del contributivo deve rappresentare una libera scelta, al fine di evitare i già ricordati tagli eccessivi agli assegni pensionistici.

Nel novero delle alternative possibili per incentivare la flessibilità in uscita è possibile ricordare la Quota 97, che consentirebbe di andare in pensione con un minimo di 35 anni di contributi e un’età anagrafica non inferiore ai 62 anni.

Novità pensioni: ecco cosa ha detto Renzi sul contributivo donna

Discutere di prepensionamento significa in ogni caso focalizzare l’attenzione sulla questione pensione anticipata donne metodo contributivo e sulla proroga del regime sperimentale in vigore dal 2008 e in scadenza il 31 dicembre 2015.

Il Premier Matteo Renzi si è espresso in merito nel corso della conferenza stampa durante la quale ha parlato del rimborso pensioni.

La possibilità di una proroga del contributivo donna - che attualmente prevede la possibilità per le lavoratrici di lasciare il lavoro a 57 anni e 3 mesi calcolando l’assegno con metodo contributivo - riprende quota, con ipotetiche scadenze legate al varo della legge di stabilità 2016 e possibili misure correttive in vista, che potrebbero modificare l’attuale quadro.

Calcolo pensione: le decurtazioni per chi sceglie il contributivo donna

Allo stato attuale a quanto ammontano le decurtazioni per chi sceglie il contributivo donna? La pensione anticipata donne metodo contributivo comporta un taglio corrispondente a circa il 25/30% dell’assegno che verrebbe percepito in caso di calcolo con il sistema retributivo.

Si tratta in ogni caso di stime di partenza generali, che devono essere rapportate all’età della lavoratrice e alla sua anzianità contributiva al momento dell’accesso al regime.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: