Pensione anticipata legge 104: le ultime novità

Pensione anticipata legge 104: gli insegnanti e i membri del personale ATA possono far valere i requisiti precedenti l'entrata in vigore della Legge Fornero. Ecco qualche informazione su tempi e ulteriori requisiti.

Pensione anticipata e assistenza a parenti disabili: i requisiti anagrafici

Gli insegnanti e i membri del personale ATA che nel 2011 hanno prestato assistenza a parenti disabili gravi (ai sensi della legge 104/1992) possono andare in pensione anticipata il 1° settembre 2015. Si tratta di una deroga alla Legge Fornero che però non comprende i quota 96, la cui situazione risulta ancora in condizioni incerte, con richieste di chiarimento da parte di varie sigle sindacali. Esistono però altre precisazione in merito al rapporto pensione anticipata legge 104.

Pensione anticipata e assistenza disabili: altre regole fondamentali

Le tutele che prevedono una sinergia pensione anticipata legge 104 sono concretizzabili a fronte dei requisiti elencati nel paragrafo precedente, ma anche in ottemperanza ad altre regole, per esempio il fatto che la pensione debba collocarsi entro il 6 gennaio 2015. Quanti sono i lavoratori che possono usufruire di questa deroga, che oltre alla Legge 104 chiama in causa anche il decreto legislativo 151/2001, il cosiddetto congedo straordinario biennale?

L'Inps sta da qualche mese inviando le lettere a 2500 soggetti che hanno fatto richiesta di beneficio delle suddette tutele. Tale operazione determinerà un esborso pari a 57 milioni di euro da parte delle casse dello Stato, cifra distribuita tra il 2014 e il 2018. Le lettere inviate dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono indirizzate ai beneficiari della salvaguardia con decorrenza maturata a partire dal 31 agosto 2014.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: