Pensione anticipata per le donne

Quali sono i requisiti da maturare in ambito di pensione anticipata per le donne? Quanti anni di contributi sono necessari per lasciare il lavoro prima di aver raggiunto il limite massimo di anzianità?

Pensione anticipata: i requisiti per il 2015 e anni successivi

Per usufruire del trattamento di pensione anticipata per le donne nei prossimi mesi è necessario aver maturato i seguenti requisiti:

  • Pensione anticipata nel 2015: perfezionamento di almeno 41 anni e 6 mesi di contributi.
  • Pensione anticipata a partire dal 1° gennaio 2016: perfezionamento di almeno 41 anni e 10 mesi di contributi.

Gli anni di contributi necessari alle donne che vogliono andare in pensione anticipata aumenteranno ancora nel 2019, quando saranno pari a 42, ai quali dovranno essere aggiunti due ulteriori mesi di contributi.

Ultime sulle pensioni donne: l'opzione contributiva

La pensione anticipata per le donne comprende anche l'alternativa dell'opzione contributiva, ossia la possibilità di lasciare il lavoro a 57 anni e 3 mesi (58 anni e 3 mesi in caso di attività in libera professione) a patto di accettare il calcolo del trattamento pensionistico con il sistema contributivo, opzione che prevede una decurtazione di circa il 25% dell'assegno rispetto a quanto si riceverebbe con il sistema misto. L'opzione donna, in vigore a livello sperimentale, termina, salvo proroghe attese da tempo, il 31 dicembre 2015.

Chi va in pensione anticipata prima dei 62 entro il 31 dicembre 2017 è fuori dal sistema di decurtazione normalmente previsto, e che ripartirà il 1° gennaio 2018, con penalizzazioni sull'assegno mensile di chi usufruisce della pensione anticipata prima del compimento dei 62 anni di età.

Resta sempre aggiornato, rimani connesso con il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: