Pensione anticipata per malattia professionale: come funziona

Ricevere la pensione anticipata per malattia professionale è possibile? Prima di rispondere a questa domanda è bene ricordare che, in generale, l’insorgenza di una patologia non dà diritto alla ricezione di un trattamento pensionistico.

Le cose vanno in maniera differente quando la malattia provoca uno stato d’invalidità nel soggetto che la contrae nell’esercizio della propria attività professionale.

Malattia professionale: informazioni tecniche

Un altro aspetto da considerare per capire bene come funziona la pensione anticipata per malattia professionale è proprio quest’ultimo concetto.

Con l’espressione ‘malattia professionale’ – o tecnopatia – si intende una condizione patologia che viene contratta da un lavoratore che, nel corso dell’esercizio dell’attività professionale, si trova a essere esposto a fattori ambientali che determinano un’alterazione permanente delle sue condizioni fisiche.

Pensione per malattia professionale e INAIL: ecco cosa sapere

La pensione anticipata per malattia professionale è legata a un Decreto del Presidente della Repubblica risalente al 1965.

Stiamo parlando per la precisione del D.P.R. 1124 del 1965, che ha introdotto, disciplinando nel contempo la struttura dell’INAIL, un’indennità per i lavoratori che contraggono patologie nell’esercizio della propria attività professionale.

Ricordiamo inoltre che tale situazione si differenzia dall’infortunio sul lavoro, evento le cui conseguenze sulla salute sono visibili in maniera pressoché immediata.

Torniamo al D.P.R. sopra specificato e sottolineiamo che il suddetto ha previsto 85 categorie di malattie professionali per il settore dell’industria e 24 per il settore dell’agricoltura.

Le patologie in questione sono conosciute con il nome tecnico di malattie tabellate.

Cosa fare quando si contrae una malattia professionale?

Per ricevere la pensione anticipata per malattia professionale dall’INAIL è necessario effettuare un’apposita denuncia una volta appurata la patologia.

Fondamentale a tal proposito è che il lavoratore comunichi ai datori il fatto di aver contratto la malattia entro 15 giorni da quando la suddetta patologia si è manifestata.

Compito del datore di lavoro è l’invio della denuncia all’INAIL entro 15 giorni dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione dal lavoratore.

A chi va inviata la denuncia per malattia professionale?

Come appena specificato, la ricezione della pensione anticipata per malattia professionale è subordinata all’invio di un’apposita denuncia all’INAIL.

La suddetta comunicazione da parte del datore di lavoro va inviata alla sede competente a livello territoriale, ossia quella più vicina al domicilio del lavoratore.

La denuncia di malattia professionale inviata all’INAIL deve essere caratterizzata dalla presenza di informazioni chiare sul domicilio del lavoratore che ha contratto la patologia, sull’eventuale luogo di ricovero e, ovviamente, sui sintomi della malattia.

La denuncia in questione può essere effettuata anche per via telematizzata. Fondamentale è che il datore di lavoro rispetti i tempi per l’invio della comunicazione all’INAIL.

In caso contrario gli viene comminata una pesante sanzione di natura amministrativa. Concludiamo ricordando che la prestazione INAIL viene erogata considerando l’effettiva entità della patologia.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: