Pensione anticipata per motivi di salute: a chi spetta?

Pensione anticipata per motivi di salute: come richiedere la pensione di inabilità?

I lavoratori che, per sopraggiunte infermità, non sono più in grado di lavorare possono richiedere la pensione di inabilità. Si tratta di una prestazione economica erogata in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, iscritti ai fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’AGO per i quali viene accertata l'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualunque attività lavorativa.

Possono accedere alla prestazione i lavoratori che per motivi di salute di natura fisica o mentale non possono più svolgere alcuna attività lavorativa. Per accedere alla prestazione è necessario essere in possesso di almeno 260 contributi settimanali di cui 156 cumulati nei cinque anni precedenti la data di presentazione della domanda.

Pensione anticipata per motivi di salute Inps: come presentare la domanda? Quali requisiti richiesti?

Il lavoratore che richiede la pensione di inabilità deve inoltre aver cessato qualsiasi tipo di attività lavorativa, essersi cancellato dagli elenchi di categoria dei lavoratori e dagli albi professionali. Per accedere alla prestazione è necessaria inoltre la rinuncia ai trattamenti a carico dell’assicurazione obbligatoria per la disoccupazione e a ogni altro trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione.

Alla domanda di pensione di inabilità il lavoratore delle allegare la certificazione medica attestante lo stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa. La richiesta di pensione anticipata per motivi di salute può essere inoltrata esclusivamente per via telematica.

L’invio della domanda può essere effettuato tramite il portale online dell’INPS, oppure tramite i patronati e gli altri intermediari dell’Istituto che forniscono assistenza per questo tipo di pratiche.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: