Pensione anticipata totalizzazione

Pensione anticipata totalizzazione: come funziona il sistema di totalizzazione?

La totalizzazione è intervento che permette di conseguire l’acquisizione del diritto a una pensione di vecchiaia, anzianità, inabilità o ai superstiti a quei contribuenti che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali. Soggetti che in situazioni differenti non avrebbero avuto modo di sfruttare in modo integrale oppure parzialmente i contributi versati.

A partire dal mese di gennaio 2012 si possono sommare i periodi assicurativi non coincidenti, anche se risultano inferiori a tre anni, cosi da ottenere un’unica pensione.

Pensione anticipata totalizzazione: i beneficiari

Quali sono i soggetti convolti? I protagonisti della totalizzazione sono i lavoratori che hanno versato contributi n casse o fondi pensionistici diversi e che non vogliono o non sono nelle condizioni di richiedere la ricongiunzione dei contributi in un unico fondo di previdenza.

Il sistema della totalizzazione può essere adottato da lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti. In modo particolare possono totalizzare i periodi assicurativi i lavoratori iscritti:

  • a due o più forme di assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti;
  • alle forme sostitutive, esclusive ed esonerative dell’assicurazione generale obbligatoria;
  • alle forme pensionistiche obbligatorie, agli appositi albi o elenchi gestiti dagli Enti previdenziali privatizzati;
  • alla gestione separata dei lavoratori parasubordinati;
  • al fondo di previdenza per il clero secolare e per i ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica.

La possibilità di totalizzazione può essere sfruttata dai superstiti per la liquidazione della pensione ai superstiti di assicurato.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: