Pensione di anzianità con il sistema delle c.d. quote

Quote per pensione di anzianità 2016

Come Con la nuova legge di Stabilità 2016 sono stati comunicati i nuovi requisiti previsti per la pensione di anzianità con il sistema delle c.d. quote, requisiti che sono stati aggiornati anche per gli incrementi legati alla speranza di vita in vigore ormai dal 2016 fino al 2018.

Aumentano a partire dal 2016 i requisiti per l’accesso al sistema pensionistico per molti lavoratori italiani, grazie all’attuazione dell’adeguamento alla speranza di vita, aumentati con quattro mesi in più di età oltre a un adeguamento maggiore di 0,3 punti per chi invece andrà in pensione in anticipo con il sistema delle quote.

Coloro i quali decidono di andare in pensione di anzianità con il sistema delle c.d. quote a partire dal primo gennaio 2016 dovranno soddisfare diversi requisiti, bisognerà avere tre punti decimale alle quote formate dall’età anagrafica e dall’età contributiva come previsto dalle Legge 243/2004.

Pensione di anzianità e quote

I lavoratori che vogliono accedere tramite sistema delle quote e ottenere così l’assegno pensionistico dovranno maturare almeno 35 anni di contributi a cui verrà aggiunta l’età anagrafica di 61 anni e 7 mesi per i lavoratori dipendenti, con un raggiungimento della quota 97,6.

Mentre i lavoratori autonomi dovranno raggiungere una quota 98,6 avendo maturato oltre ai 35 anni di contributi ma con un’età anagrafica pari a 62 anni e 7 mesi .

Una volta perfezionato tale requisito si dovrà attendere per almeno 12 mesi per maturare la decorrenza della prestazione, termine temporale che aumenta fino a 18 mesi per i lavoratori autonomi.

Indispensabile per ogni tipologia di lavoratore tenere in considerazione che il sistema delle quote comprende il perfezionamento del requisito contributivo pari a 35 o 36 anni escludendo però da tale periodo sia la contribuzione figurativa per disoccupazione ordinaria che per malattia.

Pensione di anzianità calcolo

Per il raggiungimento della quota si dovranno tenere in considerazione anche le frazioni di anno o di anzianità contributiva, quindi un lavoratore che ha raggiunto l’età di 62 anni il 31 luglio 2015 e risulta in possesso dei requisiti contributivi pari a 35 anni e 4 mesi.

Avendo anche maturato i requisiti per la pensione di anzianità il 31 luglio 2015 se riconosciuto come appartenente alla settima salvaguardia potrebbe ottenere la pensione già dal 1 agosto 2016.

Resta ferma però l’opportunità di accedere al sistema pensionistico a prescindere dal requisito anagrafico, ma solo avendo maturato 40 anni di contributi sia per lavoratori dipendenti che autonomi, attesa per ottenere il primo rateo che si sposta fino a 15 mesi per i lavoratori dipendenti e 21 mesi per tutti i lavoratori autonomi in possesso di tali requisiti.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: