Pensione donne: tutti i criteri di accesso al pensionamento

Ecco di quali criteri si deve tenere conto per quanto riguarda la pensione donne, siano esse lavoratrici dipendenti o autonome.

Pensione donne età: ecco tutti i requisiti

Quali sono i requisiti anagrafici per la pensione donne? Ecco qualche informazione in merito.

  • Lavoratrici dipendenti assicurate AGO: le lavoratrici dipendenti che rientrano nella suddetta categoria possono andare in pensione a 65 anni e 7 mesi, questo tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2017.
  • Lavoratrici autonome e iscritte alla gestione separata: le lavoratrici la cui situazione rientra nelle categorie appena ricordate possono andare in pensione a 66 anni e 1 mese, questo dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017.

In entrambi i casi l’età è soggetta agli adeguamenti legati all’aspettativa di vita Istat.

Pensione donne contributivo: ecco le regole dell’opzione donna

Per quanto riguarda la questione pensione donne è fondamentale chiamare in causa anche l’opzione del contributivo donna, in vigore dal 2004 e valida fino al 31/12/2015.

Grazie a questo regime sperimentale le donne, siano esse lavoratrici dipendenti o autonome, possono andare in pensione a 57 anni e 3 mesi (età valida per le dipendenti, per le lavoratrici autonome ci vuole un anno di più), dopo aver maturato almeno 35 anni di contributi.

Requisito imprescindibile è l’accettazione del calcolo dell’assegno mensile con metodo contributivo, il che implica una decurtazione pari al 25/30% del totale che sarebbe stato erogato con il sistema misto.

Pensione donne: ecco le regole per l’anticipata

Quali sono le regole per la pensione anticipata delle lavoratrici di sesso femminile? In questo caso la pensione donne si basa sul criterio dell’anzianità contributiva che, per chi ha iniziato a versare non dopo il 31/12/1995, deve essere pari a 41 anni e 6 mesi.

Dal 1° gennaio 2016, in virtù degli adeguamenti alla speranza di vita, i criteri contributivi per le donne che vogliono beneficiare della pensione anticipata sono pari a 41 anni e 10 mesi (il prossimo adeguamento è previsto per il 2019).

Importante è ricordare che i criteri sono un po’ diversi per le lavoratrici appartenenti alle forze di polizia e alle forze armate, che possono andare in pensione anticipata al raggiungimento dei 40 anni di contributi - a prescindere dall’età - oppure dopo aver perfezionato un’anzianità contributiva di 35 anni e averne compiuti 57.

Pensione donne scuola: ecco i requisiti

Analizzare l’ambito della pensione donne significa anche osservare il comparto scuola, che si basa su regole diverse dagli altri.

In primo luogo è utile ricordare che per le lavoratrici di questo settore l’anno utile per il calcolo della pensione termina il 31 agosto, poi che dal gennaio 2012 il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia è pari a 66 anni, da adeguare all’incremento della speranza di vita.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: