Pensioni anticipate ultime notizie: Renzi sulla riforma previdenziale

Parlare di pensioni anticipate ultime notizie significa fare riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Matteo Renzi. Il Premier e segretario PD è intervenuto nel corso della Festa dell’Unità di Bosco Albergati parlando di riforma del sistema previdenziale e toccando vari argomenti, tra i quali spicca l’aumento degli assegni minimi.

Pensioni Renzi: “bisogna lavorare perché in passato si è intervenuti con l’accetta”

La questione pensioni anticipate ultime notizie è una delle più calde in quanto è vicina la resa dei conti per quanto riguarda la flessibilità in uscita. Per questo motivo gli occhi dei media sono puntati sulle dichiarazioni dei politici e degli esponenti delle sigle sindacali, che nelle scorse settimane hanno incontrato diverse volte esponenti del Governo come Nannicini.

Per quanto riguarda le dichiarazioni rilasciate dal Premier nel corso della Festa dell’Unità in provincia di Modena, c’è da dire che Matteo Renzi si è espresso affermando che quello delle pensioni è un tema molto complesso e che bisogna lavorare in quanto, a suo dire, in passato “si è intervenuti con l’accetta”.

Sempre secondo il Premier è chiara la necessità di impegnarsi sull’aumento delle risorse per le pensioni.

Flessibilità 2017: ecco cosa dicono i sindacati

Se Matteo Renzi ha parlato della necessità di aumentare le risorse per le pensioni nel corso della già ricordata Festa dell’Unità nel modenese, gli esponenti delle sigle sindacali non sono per nulla soddisfatti della somma che il Governo sembra voler investire per il pacchetto pensioni da introdurre il prossimo anno.

Uno dei nodi relativi a pensioni anticipate ultime notizie riguarda proprio le proteste arrivate per esempio da Stefano Petriccioli della CISL, che ha ricordato come il fondo di 1,5 miliardi di euro sia insufficiente per degli interventi risolutivi sulla flessibilità in uscita e su altre questioni problematiche come le pensioni dei precoci e la ricongiunzione contributiva.

Pensioni 2017: ecco cosa propone Proietti

Il quadro previdenziale attuale è ancora molto confuso e davvero non resta altro che attendere il 2017 per sapere qualcosa di più sulla flessibilità in uscita, che potrebbe essere introdotta con la Legge di Stabilità.

Nel frattempo si può fare il punto della situazione su pensioni anticipate ultime notizie ascoltando dichiarazioni come quelle di Renzi o come quelle di Proietti della UIL, che ha avanzato la proposta della Quota 41 – attualmente considerata unicamente per i lavoratori precoci – per tutti i contribuenti.

Pensioni flessibili: lo schema strutturale

Di certo, per ora, ci sarebbe soltanto l’APE. Se sul fronte di pensioni anticipate ultime notizie si può parlare solo di pareri e dichiarazioni lo schema strutturale della riforma, anche se non approvato, per ora c’è e riguarda appunto il prestito pensionistico.

Questa misura consentirebbe ai soggetti nati tra il 1951 e il 1953 di andare in pensione 3,7 anni prima rispetto alla maturazione dei requisiti, tutto questo grazie a un prestito da restituire con un piano ventennale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: