Pensioni flessibili ultime notizie: le dichiarazioni di Poletti

In un panorama previdenziale dominato dal nodo delle adesioni al sistema di prepensionamento con il part time, si riapre il sipario sulla questione delle pensioni flessibili ultime notizie, tema sul quale si è espresso anche il Ministro Poletti.

Pensioni 2016: il part time non è una misura strutturale

L’attesa delle pensioni flessibili è al centro dell’attenzione della maggior parte delle persone che si stanno avvicinando al traguardo di maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi. L’adesione al part time può rappresentare un’alternativa per far fronte ad alcune situazioni specifiche, ma non certo una misura strutturale.

Per questo motivo è sempre più alta l’attesa in merito alla flessibilità in uscita, che dovrebbe risolvere molte delle criticità portate dall’inasprimento dei requisiti successivo al varo della Legge Fornero nel 2011.

Pensione flessibilità: ecco cosa ha detto Poletti

In merito alle pensioni flessibili ultime notizie si è espresso recentemente il titolare del dicastero del Lavoro Giuliano Poletti, che ha affermato che ci sono il 51% delle possibilità che la misura della flessibilità in uscita venga messa formalmente in atto.

Quali sono le tempistiche generali? Si parla della necessità di attendere almeno fino all’inizio dell’autunno, quando verrà redatta la prima bozza della Legge di Stabilità 2017.

Pensioni flessibilità 2016: per Poletti è necessaria una sostenibilità generale

Il nodo delle pensioni flessibili ultime notizie deve essere affrontato, sempre secondo quanto affermato da Giuliano Poletti in un’intervista a La Repubblica, tenendo conto della necessità di una misura sostenibile sia per quanto riguarda i conti pubblici, sia dal punto di vista sociale.

Questo punto ha causato la procrastinazione di un intervento decisivo di riforma dello status quo successivo alla Legge Fornero, ma ormai non è più possibile rimandare oltre, dal momento che sono sempre di più le esigenze da conciliare, che vanno da quelle dei precoci fino a quelle dei lavoratori rientranti nei vecchi sistemi delle quote.

Disegno di legge su flessibilità licenziato nelle prossime settimane: le dichiarazioni di Damiano

Tra le dichiarazioni relative a pensioni flessibili ultime notizie è fondamentale ricordare anche quelle del Presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano, che ha affermato che nelle prossime settimane verrà rilasciato un disegno di legge unificato relativo appunto alla flessibilità in uscita.

Cesare Damiano ha ricordato anche che la Commissione sta lavorando per raggiungere un accordo tra le numerose proposte depositate nel corso del 2013. Ma quali linee dovrebbe avere il ddl di prossimo licenziamento? Sempre secondo le dichiarazioni dell’esponente PD, la maggior parte delle proposte è orientata verso la possibilità di un’uscita anticipata di 4 anni, con una penalizzazione dell’assegno pari all’8%.

In generale si possono inquadrare anche alcuni punti fermi, come la possibilità di usufruire della flessibilità a partire dal compimento dei 62 anni e quella di cessare l’attività lavorativa una volta maturati i 41 anni di contributi in caso di inizio dei versamenti prima dei 18 anni.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: