Pensioni news sulla pensione di anzianità e Legge Fornero

In questo inizio 2015 sono tante le news incentrate sul tema delle pensioni, in particolare sulla possibilità di abrogare la Legge Fornero, che ha cambiato radicalmente il sistema previdenziale italiano. Ecco quali saranno le prossime tappe.

Pensioni news, pensione anticipata: gli aggiornamenti sulla Legge Fornero

Entro il 20 gennaio 2015 si potrà sapere qualcosa di preciso sul referendum abrogativo della Legge Fornero, richiesto da diversi soggetti politici. Ancora tre giorni per il verdetto, e per avere le idee più chiare sul ritorno della pensione di anzianità, sostituita da quella anticipata in seguito alle norme introdotte dal Governo tecnico presieduto da Mario Monti. Quali saranno le altre regole che torneranno in primo piano in caso di abrogazione della Legge Fornero? Vediamole assieme, per avere idea delle news sulle pensioni che potrebbero emergere nei prossimi mesi.

Pensioni news, trattamento pensionistico: cosa porterebbe l'abrogazione della Legge Fornero?

Le news sulle pensioni che potrebbero entrare sotto i riflettori  in caso di abrogazione della Legge Fornero prevedono la possibilità di richiedere la pensione di anzianità al raggiungimento della Quota 97 per i lavoratori dipendenti, mentre gli autonomi potranno procedere a tale istanza a fronte del raggiungimento della Quota 98. Con l'eventuale abrogazione della LeggeFornero, ritornerebbe in primo piano l'opzione del prestito pensionistico.

Di cosa stiamo parlando? Di un'ipotesi elaborata da Giovanardi che prevederebbe un sostegno economico precedente l'erogazione del trattamento pensionistico per tutti quei lavoratori dipendenti che hanno perso il proprio impiego, e che non sono lontani dal momento utile al perfezionamento della pensione effettiva.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: