Pensioni novità: Quota 100 e contributivo donna

In questi giorni c'è molto da sapere in merito a pensioni novità. Domani in particolare è un giorno importante per il campo previdenziale.

Pensioni news: ddl sulla Quota 100 alla Camera

In ambito pensioni novità si può parlare della discussione in Commissione Lavoro che avverrà domani e che riguarderà anche la proposta di Cesare Damiano, il cosiddetto ddl Quota 100, che permetterebbe di accedere alla pensione a 62 anni con il perfezionamento di 35 anni di contributi. Questo con una penalizzazione dell'8% sull'assegno percepito ogni mese.

Altro punto in esame riguarderà l'abbassamento del requisito contributivo, con l'obiettivo di eliminare il sistema delle penalizzazioni. Un'ulteriore proposta di legge riguardante il pensionamento riguarda la possibilità di lasciare il lavoro a 62 anni di età con il perfezionamento di 38 anni di contributi, ma senza alcun tipo di penalizzazione sull'assegno mensile (ddl 2945).

Novità pensioni: richieste per la proroga del contributivo donna

Domani in Commissione Lavoro potrebbero essere discusse in merito a pensioni novità anche le numerose richieste di proroga del contributivo donna. La possibilità per le lavoratrici di andare in pensione anticipata a 57 anni e 3 mesi (un anno dopo se autonome) a patto di accettare il calcolo dell'assegno mensile con metodo contributivo vale fino al 31 dicembre 2015, secondo quanto stabilito dall'Inps.

Per quanto riguarda le novità effettive, è ormai ufficiale la notizia per cui da giugno le pensioni verranno pagate ogni primo del mese, togliendo quel sistema di saldo rateale che caratterizzava la situazione precedente la gestione di Tito Boeri.

Resta connesso con il nostro portale per conoscere tutte le ultime novità sulla realtà previdenziale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: