Pensioni quota 96: quali le ultime novità?

Quali sono le ultime novità legate al nodo pensioni quota 96? Ecco gli ultimi sviluppi di una questione fondamentale quando si parla di pensione anticipata e di riforma del sistema previdenziale.

Quota 96: appelli al governo Renzi

La situazione delle pensioni quota 96 - che coinvolge insegnanti e personale ATA che dovevano rientrare nel trattamento pensionistico nel 2011 avendo raggiunto la somma di 96 tra età anagrafica e anni di contributi - è ferma da tempo.

Dalla Cgil è arrivata una nota ufficiale indirizzata al governo Renzi, con la richiesta di una definizione della situazione. In caso di mancate risposte si parla di una manifestazione sindacale congiunta davanti al Miur.

Quota 96: le alternative

In attesa di un cambiamento della situazione relativo al futuro delle pensioni quota 96 si parla ovviamente di alternative. Quali sono le più papabili? In prima linea c'è l'uscita anticipata con quota 100, il pensionamento a fronte del compimento di 62 anni di età e del perfezionamento di 35 anni di contributi, il prestito pensionistico, la staffetta generazionale, una proposta presentata ufficialmente dal senatore Panizza.

Consiste nel permettere ai lavoratori prossimi alla pensione di passare da un orario full time a uno part time. Tutto questo sarebbe comunque contraddistinto da un regolare pagamento dei contributi da parte dell'azienda. Si tratta della prima volta in cui la staffetta generazionale, di cui si parla spesso, entra ufficialmente in un emendamento a un disegno di legge.

Un segnale di per sé positivo, ma per comprenderne la bontà dovremo attendere le prossime novità del calendario politico.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: