Pensioni ultima ora 2016: Quota 41 più importante della flessibilità

Per quanto riguarda pensioni ultima ora 2016 è necessario considerare prima di tutto le recenti dichiarazione di Walter Rizzetto, il vice presidente della Commissione Lavoro, che si è espresso in merito al nodo flessibilità.

Pensioni 2016: speranze e incertezze sulla flessibilità

Dopo l’intero 2015 passato a discutere della flessibilità in uscita, è possibile considerare l’argomento in questione sempre centrale anche in pensioni ultima ora 2016, come dimostra il recente intervento di Walter Rizzetto, che ha parlato del tema della flessibilità previdenziale durante un question time al Senato.

Pensioni ultima ora 2016: cosa ha detto Walter Rizzetto su Salvini

Per quanto riguarda pensioni ultima ora 2016 e l’intervento di Walter Rizzetto durante il question time al Senato, è bene ricordare che il vice presidente della Commissione Lavoro si è espresso anche sulla manifestazione organizzata da Matteo Salvini nel paese natale dell’ex Ministro Elsa Fornero, dichiarando di considerare l’evento inutile, considerando che l’autrice dell’ultima legge di riforma previdenziale è ora fuori dalla politica e non ha più modo di mettere mano al provvedimento legislativo tanto contestato.

Rizzetto, come già ricordato, ha detto la sua anche su flessibilità e quota 41.

Pensioni precoci: per Rizzetto sono una priorità

Sempre nel corso del question time al Senato, il vice presidente della Commissione Lavoro Walter Rizzetto ha detto la sua su temi come gli esodati, i lavoratori che rientrano nella quota 96 e le pensioni dei lavoratori precoci, altro nodo di grande importanza in questi mesi di discussioni previdenziali.

Il numero due della Commissione Lavoro ha dichiarato di considerare questi aspetti come una priorità rispetto alla flessibilità in uscita. Il suo consenso alla flessibilità è legato alla sistemazione delle tre situazioni sopra elencate e, in seconda istanza, al varo di un provvedimento sostenibile per le tasche di chi inizia il proprio percorso di pensionato e connesso alla flessibilità in entrata, che non deve essere data per scontata.

Pensioni ultima ora: critiche all’aspettativa di vita

Tra gli argomenti toccati da Walter Rizzetto nel corso del question time al Senato è presente un altro aspetto nodale, che ha tenuto banco esattamente come gli altri nelle discussioni sul futuro previdenziale.

Si tratta della questione dell’aspettativa di vita, un parametro che molti lavoratori vorrebbero abolire. Secondo il numero due della Commissione Lavoro, questo parametro risulta basato su dati anacronistici.

Rizzetto ha sottolineato anche che sulla base dell’aspettativa di vita la flessibilità in uscita dovrebbe essere già legge. Forti critiche sono arrivate da Rizzetto alla situazione di stasi previdenziale di questi anni successivi al varo della riforma Fornero e alle numerose contestazioni al testo, che non hanno portato ad alcun cambiamento sostanziale nonostante da più parti si consideri il varo della flessibilità in uscita come una priorità.

Concludiamo ricordando che i lavoratori precoci hanno indetto una manifestazione nazionale per domani, con l’obiettivo di richiedere una riforma previdenziale in linea con la proposta Damiano.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: