Pensioni ultime notizie: tutto sul ddl quota 100

Con la fine delle festività pasquali sono ripresi anche i lavori istituzionali riguardanti la previdenza, una delle materie più delicate oggetto del dibattito pubblico e politico. Ecco cosa c'è da sapere su pensioni ultime notizie.

Riforma Pensioni: piace la proposta di Boeri

In merito a pensioni ultime notizie è possibile ricordare il gradimento da parte del sottosegretario all'economia della proposta avanzata dal Presidente Inps Tito Boeri, relativa al prelievo sui trattamenti più cospicui, le cosiddette pensioni d'oro.

La nuova governance Inps ha intenzione di eliminare le disparità portate dal metodo retributivo, attraverso un contributo di equità per le pensioni superiori ai 2.000 euro mensili, che si baserebbe sulla differenza tra assegno previdenziale percepito e contributi versati.

Pensioni news: il ddl sulla quota 100

Altro punto fondamentale riguardante il tema pensioni ultime notizie è legato al ddl 2945 a firma Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi, depositato in Commissione Lavoro. Si tratta del decreto dedicato alla quota 100, la cui introduzione partirebbe dal 1° gennaio 2016, con termine il 31 dicembre 2021.

Questa opzione, alla quale non sono favorevoli specifiche categorie come i lavoratori precoci e quelli che esercitano professioni usuranti, prevede che l'accesso alla pensione sia subordinato al raggiungimento di un'età anagrafica che, sommata ai contributi perfezionati, deve fornire un risultato uguale o maggiore a cento.

Quali sono i requisiti minimi? Il raggiungimento di 62 anni di età e di 35 anni di contributi per i lavoratori dipendenti. Gli autonomi possono invece andare in pensione a partire dai 63 anni, a fronte del perfezionamento di 35 anni di contributi.

Per restare sempre aggiornato segui le nostre ultime news.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: