Perché farsi una pensione integrativa: breve guida tecnica

Sono tantissime le persone che oggi si chiedono perché farsi una pensione integrativa. La risposta è molto semplice: perché il sistema statale è molto incerto e non è detto che nei prossimi anni, con tutti i cambiamenti che ci sono stati e che ci saranno, potrà sostenere la previdenza di un gran numero di persone.

Previdenza integrativa: ecco cosa sapere

Dopo aver chiarito perché farsi una pensione integrativa è bene entrare nel dettaglio delle principali soluzioni in merito.

La previdenza integrativa in Italia è una galassia molto complessa, caratterizzata dalla presenza di fondi pensione e di piani individuali pensionistici.

Fondi pensione: facciamo chiarezza

Perché farsi una pensione integrativa è chiaro, così come il fatto che la scelta del riferimento in merito non debba essere fatta a caso.

Lo scenario, ricordiamo, non è affatto semplice e il rischio di sbagliare è dietro l’angolo. Per questo motivo è utile approfondire le caratteristiche dei fondi pensione, ricordando che possono essere chiusi o aperti. La differenza è chiara: quando si parla di fondi pensione chiusi si punta il focus su strumenti tecnici a cui possono aderire solo determinate categorie di lavoratori (un esempio molto utile da chiamare in causa è il Fondo Cometa, riservato ai metalmeccanici).

I fondi pensione aperti, invece, possono essere scelti da qualsiasi lavoratore, a prescindere dal settore in cui opera e dal fatto che si tratti di un libero professionista o di un lavoratore dipendente.

Piano individuale pensionistico: di cosa si tratta?

Un altro punto da approfondire dopo aver chiarito perché farsi una pensione integrativa è la struttura del piano individuale pensionistico.

In questo caso siamo davanti a delle vere e proprie polizze vita con finalità previdenziali offerte da società che operano nel campo assicurativo.

Da non dimenticare è il fatto che i suddetti contratti si distinguono dalle polizze vita effettive in quanto, nelle condizioni, viene specificata chiaramente la loro finalità previdenziale.

Il piano individuale pensionistico prevede la possibilità, in caso eventi particolarmente difficoltosi, di riscattare totalmente o in parte la posizione maturata.

Piano individuale pensionistico di Zurich: le caratteristiche del prodotto

Per capire ancora meglio perché farsi una pensione integrativa entriamo nel dettaglio delle caratteristiche di un prodotto specifico, ossia uno dei piani individuali pensionistici proposti da Zurich.

Il suddetto piano è la soluzione ViPensiono, caratterizzata da due linee di investimento. Risulta indicata per chi sta lavorando e vuole conseguire una rendita integrativa da aggiungere alla pensione risultante dai contributi.

Le linee di investimento sono le seguenti:

  • Eurovip: fondo assicurativo a carattere azionario caratterizzato da un rischio alto
  • Fondo vip: in questo caso, invece, siamo davanti a un caso di gestione separata a carattere obbligazionario con un rischio più basso rispetto alla linea eurovip

Ricordiamo che i contributi versati in questo e in qualsiasi altro fondo pensione sono deducibili dall’Irpef considerando un limite di 5.164,57€ annui.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: