Previdenza integrativa Allianz: conviene sceglierla?

L’attenzione alle forme di previdenza complementare è oggi più che mai necessaria considerando l’incertezza delle regole previdenziali, situazione che impatterà sull’entità degli assegni che verranno erogati nei prossimi anni. Per questo motivo è utile considerare la previdenza integrativa Allianz e le caratteristiche dei pacchetti messi a disposizione da questa società.

Previdenza complementare Allianz: le principali alternative

La previdenza integrativa Allianz è caratterizzata dalla presenza di due macro alternative, ossia i piani pensionistici individuali e i fondi pensione aperti. Nel primo caso l’opzione principale è Orizzonte Previdenza, un prodotto altamente personalizzabile che consente di scegliere l’alternativa più adatta alle proprie esigenze tra tre diverse formule d’investimento.

Previdenza Allianz: cosa sono i fondi pensione aperti?

I fondi pensione aperti sono formule d’investimento che, a differenza del piano individuale pensionistico, non hanno valore azionario. Il portafoglio prodotti della previdenza integrativa Allianz comprende anche alternative di questo tipo, che possono essere sottoscritte da diverse tipologie di lavoratori a prescindere dalla categoria in cui operano (cosa che non accade in caso di fondi pensione chiusi, dedicati chiaramente a specifiche categorie di lavoratori o legate a determinate sigle sindacali).

I fondi pensione messi a disposizione da Allianz sono i seguenti: Allianz Previdenza e Insieme.

Previdenza integrativa Allianz: come funziona Allianz Previdenza?

Informarsi sulle caratteristiche di previdenza integrativa Allianz vuol dire considerare le caratteristiche del pacchetto Allianz Previdenza, un fondo pensione aperto. Ecco le principali peculiarità di questo prodotto:

  • Assicurazione di ricevere al momento del pensionamento una rendita integrativa personalizzata
  • Possibilità di scegliere tra cinque forme differenti di rendita, tra le quali è presente una formula reversibile che può essere destinata a un beneficiario
  • Possibilità di scegliere tra sei linee di investimento, differenziate anche sulla base del rischio di gestione
  • Presenza di coperture assicurative accessorie

Fondi pensione Allianz: come funziona Insieme?

Ultimo aspetto da approfondire in merito a previdenza integrativa Allianz riguarda le caratteristiche del fondo pensione aperto Insieme. Come funziona? Basandosi prima di tutto sulla possibilità di ricevere, una volta maturato il diritto alla pensione di vecchiaia, un trattamento integrativo che va ad aggiungersi a quello che si percepisce di diritto in seguito alla maturazione dei requisiti previdenziali.

Il prodotto Insieme si distingue da Allianz Previdenza per il fatto di essere dedicato ai lavoratori dipendenti che sottoscrivono opzioni di previdenza integrativa tramite accordi collettivi.

Questo piano mette a disposizione una rendita integrativa personalizzata e la possibilità di percepire sotto forma di denaro liquido il 50% del capitale accumulato (il resto può essere convertito in rendita).

A seconda del rischio dell’investimento è possibile tutelarsi scegliendo l’opzione migliore per le proprie esigenze tra ben sette linee di investimento. L’utente ha infine a disposizione coperture assicurative accessorie, che coprono situazioni come il decesso, l’invalidità e la mancanza di autosufficienza economica.

Ricordiamo inoltre che ogni anno è possibile apportare gratuitamente delle modifiche alle scelte inizialmente effettuate per il piano.

Ultime notizie sulle pensioni

Pensione Anticipata Dipendenti Pubblici Novità 2017: APE Volontaria, APE Sociale... Quando si parla di pensione anticipata dipendenti pubblici si intende l'opportunità per un lavoratore, che abbia superato i 63 anni di età, sia del settore pubblico sia privato, di usufruire di due diverse soluzioni pensionistiche, quali: l'anti...
Pensione anticipata per disoccupati: Ape Social e Quota 41 La pensione anticipata per i disoccupati non sarà più un sogno: chi ha perso il lavoro, ma solo in determinate occasioni, potrà scegliere tra due opzioni che sono in grado di garantire una retribuzione mensile costante nel tempo. Pensioni anticipata...
Si può andare in pensione a 57 anni? Pensione a 57 anni: i nodi da risolvere Si può andare in pensione a 57 anni? La Riforma Fornero ha lasciato parecchi strascichi negativi. Oltre ai danni oggettivi, come quelli inflitti ingiustamente agli esodati, i lavoratori lamentano condizioni pe...
Pensione anticipata artigiani: requisiti d’accesso Pensione anticipata artigiani 2014: come ottenerla? Dal punto di vista previdenziale gli artigiani rientrano nella categoria dei lavoratori autonomi, di conseguenza l’erogazione della pensione segue le stesse normative applicate anche a liberi profe...
Pensioni anticipate 2016: i requisiti da rispettare Pensioni anticipate novità Saranno al vaglio della Camera di Bilancio gli oltre 600 emendamenti presentati, disposizioni che prevedono l’approvazione delle pensioni anticipate 2016 con l’opzione donna. Le pensioni anticipate 2016 sono dei provved...

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: