Quale fondo pensione è più conveniente? Ecco come orientarsi

Oggi è bene avere le idee chiare sulle caratteristiche della previdenza integrativa. Chiedersi quale fondo pensione è più conveniente? è giusto in quanto non è più possibile, per gli anni a venire, fare affidamento esclusivo sulle pensioni pubbliche e sui frutti della contribuzione obbligatoria.

Fondi pensione: cosa sono e a quali è meglio aderire

Prima di entrare nel vivo di quale fondo pensione è più conveniente bisogna capire di cosa si parla quando si parla di fondi pensionistici. A livello prettamente tecnico si inquadrano degli strumenti che consentono di accantonare, nel corso della carriera lavorativa, una rendita che si va ad affiancare a quella frutto della contribuzione obbligatoria versata all’Inps.

Da specificare è che questa forma di previdenza ha appunto una natura integrativa e non sostituisce in alcun modo la previdenza obbligatoria.

Detto questo è possibile ricordare che i fondi pensione possono essere chiusi, ossia riservati a specifiche categorie di lavoratori o agli iscritti a una determinata sigla sindacale, o aperti, quindi accessibili a qualsiasi utente a prescindere dal lavoro che fa.

Fondi pensione migliori: ecco come scegliere

Quando ci si domanda quale fondo pensione più conveniente è bene iniziare dicendo che non esiste un’alternativa in generale migliore delle altre.

A seconda delle proprie esigenze ci si può trovare meglio con un piano piuttosto che con un altro. Per questo è utile approfondire le caratteristiche di diversi prodotti. Noi vogliamo farlo iniziando a parlare dei fondi Allianz. In questo caso è possibile considerare due fondi aperti, ossia il Fondo Insieme, composto per il 95% da prodotti di natura azionaria, e il fondo Allianz Previdenza, caratterizzato da sei linee di investimento e da tre percorsi Life Cycle.

Il cliente che sottoscrive quest’ultimo contratto può scegliere se avvalersi di una rendita vitalizia, di una rendita sicura per massimo 10 anni e poi vitalizia, ma anche di una rendita da trasferire con reversibilità ai familiari in caso di decesso.

Fondo pensione BCC: informazioni tecniche

Continuiamo a discutere di quale fondo pensione è più conveniente considerando un’altra alternativa, ossia la proposta di BCC con il Fondo Pensione Aperto Aureo.

Questo fondo è accessibile da parte dei lavoratori dipendenti, ma anche degli autonomi e dei liberi professionisti. Possono iscriversi anche coloro i quali svolgono, senza retribuzione alcuna, lavori di cura della casa o di care giving.

Questo fondo è contraddistinto dalla possibilità di scegliere, sulla base delle proprie esigenze economiche, tra ben quattro comparti d’investimento.

Poste Previdenza Valore: ecco come funziona il fondo

Concludiamo questa breve guida dedicata a quale fondo pensione è più conveniente dettagliando le caratteristiche del prodotto Posta Previdenza Valore del gruppo Poste Italiane.

Tra i vantaggi di questo fondo flessibile rientra la possibilità di costruirsi una rendita versando anche cifre molto basse, pari a circa 50€ al mese.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: