Riforma pensioni governo Renzi

In questi mesi si parla spesso di riforma pensioni governo Renzi. Quali saranno le prossime novità in merito previdenziale? Vediamo assieme alcune informazioni importanti.

Ultime notizie pensioni: attenzione non solo ai lavoratori pa

La riforma pensioni governo Renzi non riguarderà solo i lavoratori della pubblica amministrazione, per cui la recente circolare del Ministro Marianna Madia ha abolito il trattenimento in servizio.

In un'intervista rilasciata al quotidiano Avvenire, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha affermato che molte energie saranno dedicate a implementare la flessibilità in uscita dal lavoro, favorendo la pensione anticipata e il turnover generazionale. Restano da risolvere in maniera completa i nodi Quota 96 scuola ed esodati, le categorie più penalizzate dalla Riforma Fornero.

Riforma pensioni news: ragionamento di ampio respiro

Quando si parla di riforma pensioni governo Renzi si chiama in causa ovviamente il fatto di modificare la Legge Fornero, che ha previsto un risparmio di 80 miliardi di euro da qui al 2020, garantendo in questo modo una maggior sostenibilità del debito pubblico. Sempre secondo quanto affermato da Poletti, è diventato necessario ragionare a livello europeo, per capire quanto costa tenere impegnati in un'attività lavorativa soggetti che hanno alle spalle un percorso già molto lungo.

Come già fatto da Boeri, Poletti ha portato in primo piano anche la necessità d'intervenire sulle pensioni d'oro, al fine di coprire tutti quei provvedimenti che favorirebbero un'uscita anticipata dal lavoro. Si parla di un prelievo del 30% a titolo di contributo di solidarietà dagli assegni pensionistici più consistenti.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: