Ultime notizie pensioni: probabile proroga contributivo donna

Le ultime notizie pensioni riguardano soprattutto le novità attese per il 3 febbraio 2015, giorno in cui si deciderà il futuro di tantissime lavoratrici. Eco come mai si tratta di una tappa così importante.

Novità pensioni: proroga del contributivo donna fino al 31 dicembre 2015?

Si attende per il 3 febbraio la risposta dell'esecutivo sulla proroga del contributivo donna fino al 31 dicembre 2015. Le ultime notizie pensioni di questi giorni sono incentrate sulla sempre più forte probabilità che tale sistema, che prevede il pensionamento anticipato per le lavoratrici e il trattamento calcolato con il sistema contributivo, venga prorogato anche per il biennio 2015-2016. La proroga in questione è già stata approvata dall'Inps, e si attende il parere del Governo Renzi.

Novità pensioni: Quota 96 in stallo

Le ultime notizie pensioni non vedono nulla di nuovo per i Quota 96, la cui situazione è ancora dominata dall'incertezza in seguito all'entrata in vigore della Legge Fornero, che ha tolto a circa 4.000 soggetti tra insegnanti e personale ATA la possibilità di andare in pensione con un minimo di 60 anni di età, a fronte del perfezionamento di 36 anni di contributi.

Per risolvere questo nodo si parla di diverse soluzioni, tra cui una contemplata nel testo della riforma governativa "La buona scuola". Cosa prevede tale opzione? la possibilità di reindirizzare tali lavoratori a mansioni meno onerose fino al raggiungimento di nuovi requisti pensionistici utili all'effettiva uscita dal lavoro con erogazione del trattamento mensile.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: