Ultime novità pensioni: proroga Opzione Donna ed esodati

Ultime novità pensioni: quali sono le news più fresche e importanti? Ecco qualche rapida indicazioni sui temi che stanno tenendo banco in ambito previdenziale.

Pensione anticipata: proroga Opzione Donna

Diversi gruppi politici hanno presentato richiesta per la proroga dell'Opzione Donna fino al 31 dicembre 2016. Per ora tutte le richieste pervenute all'INPS sono rimaste in stand by, ed è necessario attendere il 3 febbraio, giorno in cui l'INPS dovrà rispondere a una diffida presentata per rivedere le tempistiche di fruizione del regime. Le ultime novità pensioni riguardano anche altri nodi altrettanto importanti.

Pensioni 2015: le novità per gli esodati

Le ultime novità pensioni guardano anche al nodo esodati. Sono stati presentati alcuni emendamenti al decreto milleproroghe aventi l'obiettivo di estendere la tutela previdenziale ad altri 3.300 esodati. Novità interessanti anche per quanto riguarda i lavoratori precoci, che dal 1° gennaio 2015 hanno la possibilità di accedere alla pensione anticipata a 62 anni, senza che il trattamento erogato subisca penalizzazioni di alcun tipo. A livello pratico generale rimane in primo piano la proposta Damiano, che prevede la Quota 100 per tutti senza penalizzazioni. Il Governo sembra però più orientato ad adottare la formula che consente di andare in pensione a 62 anni, a fronte del perfezionamento di 35 anni di contributi

In questo caso, come abbiamo già ricordato, il trattamento pensionistico sarebbe soggetto a un sistema di penalizzazioni  a scalare partendo da un massimo dell'8%, percentuale che diminuisce a fronte dell'aumento degli anni di contributi versati e dell'età anagrafica. Resta connesso per non perderti le ultime novità in materia previdenziale.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: