Quali sono i requisiti per pensione anticipata? Tutte le novità del 2017

Requisiti per pensione anticipata: dubbi e domande

Quella che è stata una certezza per le generazioni passate, sembra non esserlo per quelle future. Gli interventi in merito alle pensioni pensati dai governi degli ultimi anni sono stati al centro di furiose polemiche e violente manifestazioni di piazza.

Tutte le sigle sindacali si sono unite verso una condanna per un sistema che è diventato penalizzante e non garantisce un tenore di vita dignitoso a chi si ritira dal lavoro dopo molti anni, magari impegnato in un lavoro particolarmente usurante.

Inoltre le norme poco chiare e i decreti attuativi spesso giunti in ritardo ed incompleti, hanno prodotto situazioni sospese.

In alcuni casi solo l’intervento della Magistratura e l’interpretazione della norma ha permesso di mettere fine a situazioni davvero incresciose, come la vicenda di taluni esodati.

Requisiti per pensione anticipata: qual è l’età pensionabile nel 2017

Esistono più possibilità per andare in pensione nel 2017:

  • pensione di vecchiaia, occorre aver compiuto 66 anni e sette mesi per gli uomini e le donne impiegate nel settore pubblico, oppure 65 anni e 7 mesi per le donne del settore privato e 66 anni ed 1 mese per le autonome;
  • pensione di anzianità, è necessario aver versato almeno 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, tranne alcune eccezioni per determinate categorie di dipendenti pubblici.
  • pensione anticipata per i soggetti che hanno svolto lavori usurantioccorre aver maturato un’età anagrafica di 61 anni e 7 mesi. Inoltre dovranno avere  un'anzianità previdenziale minima pari a 35 anni.

L’Anticipo Pensionistico

Se volete anticipare l’età della pensione fino a un massimo di 3 anni e sette mesi, potreste ricorrere all’anticipo pensionistico, APE.
L’assegno di pensione sarà decurtato di una somma corrispondente alla rata di un prestito erogato da un istituto di credito a favore dell’INPS che durerà vent’anni.
Questa possibilità sarà in vigore dal 1 Maggio 2017 al 31 Dicembre 2018, termine entro il quale assisteremo a nuovi interventi nel settore delle pensioni.

Requisiti per pensione anticipata: come calcolare vantaggi e svantaggi

Quando si tratta di pensioni è sempre meglio ragionare in prospettiva piuttosto che effettuare una scelta avventata.
In questo caso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è in grado di effettuare simulazioni e prospetti, offrendo un servizio di consulenza adeguato alle esigenze di ogni cittadino.

Tuttavia se non fosse possibile raggiungere direttamente l'Ente Previdenziale, potrà essere richiesto il medesimo prospetto a un patronato di qualsiasi sigla.
Personale esperto sarà a vostra disposizione per chiarire la vostra posizione e potrà segnalarvi l'opportunità o meno di ritirarvi da lavoro.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: